Cisco VPN Client: connessione avvenuta ma niente traffico

Virtual private networks e affini

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
qmatteoq
n00b

Ciao a tutti, ho un problema che mi sta facendo dannare, soprattutto perchè è nato così all'improvviso. Da diversi mesi, mi collego alla VPN del mio ufficio tramite il Cisco VPN Client, su una macchina virtuale VMWare con Windows XP dentro Windows Vista. Non ho mai avuto alcun problema, se non legato ad un difetto intrinseco del mio router wirelees, che ho risolto, da pochi giorni, passando ad un router Linksys. Dopo tre giorni di funzionamento perfetto, ieri sono iniziati i problemi: la connessione alla VPN avviene perfettamente, però poi non c'è traffico. Lo stato della connessione riporta 0 come totale sia dei byte ricevuti che di quelli inviati: inoltre, non riesco ad accedere a nessuno dei server aziendali ai quali mi sono sempre collegato senza problemi. Ho provato ad aggiornare anche il client Cisco (ora uso la versione 5), ma niente: la cosa strana è che sembra andare a momenti. Sono stato collegato tutta la mattina, poi improvvisamente il problema è tornato, poi è sparito per altre due ore e ora è tornato di nuovo. A livello di software non ho cambiato assolutamente niente, l'unica cosa che ho cambiato è stato il router ma, ripeto, i problemi sono iniziati solo dopo qualche giorno, inizialmente era tutto perfetto. Ho provato anche, per test, a disabilitare firewall di XP, di Vista e del router e ad attivare la DMZ, ma niente da fare. Ho "googlato" per due ore inutilmente, ho trovato molti casi ma nessuno si adatta al mio, proprio perchè la cosa strana è che a momenti va mentre ad altri no e questi "momenti" sembrano indipendenti da un'attività specifica (ad esempio, un riavvio). Esiste qualche anima pia che sappia aiutarmi?

Grazie infinite!
Rispondi