VPN su cisco soho97

Virtual private networks e affini

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
aliblui
n00b

Salve a tutti,
dopo aver configurato il router in oggetto grazie all'aiuto di questo forum vorrei permettere agli utenti di una lan di connettersi dall'esterno al server della lan su cui gira win 2003 server principalmente per accedere ai file condivisi.

Ho un pò di dubbi su questa cosa:
1)conviene creare una vpn o semplicemente rendere accessibile i server dall'esterno magari con qualche regola di nat?

2)Se dovessi creare la VPN i client hanno bisogno di uno specifico software per connettersi alla lan? Sempre in questo caso, il server deve svolgere qualche ruolo particolare?

3)Nel CRWS del router ci sono due voci: Accesso VPN e Easy VPN ma quando ci clicco su mi compare il messaggio: Questa funzione non è supportata dal router. E' un brutto segno: il mio router non supporta le vpn?

Scusate per la confusione.

Ciao e grazie,
Luigi
aliblui
n00b

:cry:
zot
Messianic Network master
Contatta:

1 se vuoi offrire un servizio di condivisione file....è un suicidio pubblicarlo direttamente all'esterno..è doveroso usare una VPN
2)se il tuo router non supporta VPN puoi sempre farla fare da Windows 2003 Server
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?

http://www.zotbox.net
zot
Messianic Network master
Contatta:

1) se vuoi offrire un servizio di condivisione file....è un suicidio pubblicarlo direttamente all'esterno..è doveroso usare una VPN
2)se il tuo router non supporta VPN puoi sempre farla fare da Windows 2003 Server
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?

http://www.zotbox.net
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Contatta:

A cosa devono accedere? Terminal server?
In tutti i casi consigliamo vpn client ipsec (serve un software x connettersi)
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
Rispondi