salve a tutti
ho creato una VPN (site to site ) tra il mio 1751-v e un router netgear, la vpn è stata creata tramite l'interfaccia SDM
la vpn è andata su e funziona
il problema è che dal SDM non cè un bottone per attivarla/disattivarla
ora per disattivarla ho fatto Clear connection e la vedo come down
ma non saprei come riattivarla
non cè un modo per attivare/disattivare una vpn creata?
VPN: attivarle e disattivarle
Moderatore: Federico.Lagni
-
- Cisco fan
Non sono esperto Cisco... quindi prendi la cosa con le pinze...
Io faccio così:
attivazione vpn pippo: crypto ipsec client ezvpn connect pippo
disattivazione vpn pippo: clear crypto ipsec client ezvpn pippo
NOTA: il nome della vpn è case-sentitive...
Comunque sull'SDM il bottone di connect e disconnect delle EasyVPN c'è... è nello stesso pannello dove hai definito la vpn.
Se ho scritto castronerie, chiedo venia... sono assolutamente neofita di IOS
Ciauzzzz!
Io faccio così:
attivazione vpn pippo: crypto ipsec client ezvpn connect pippo
disattivazione vpn pippo: clear crypto ipsec client ezvpn pippo
NOTA: il nome della vpn è case-sentitive...
Comunque sull'SDM il bottone di connect e disconnect delle EasyVPN c'è... è nello stesso pannello dove hai definito la vpn.
Se ho scritto castronerie, chiedo venia... sono assolutamente neofita di IOS

Ciauzzzz!

-
- Cisco fan
visto ora, però io la vpn non l'ho creata nella sezione "Easy vpn remote" ma nella sezione "Site-toSite VPN"MircoT ha scritto:
nella mia ignoranzia di cisco ( sono al primo approccio ) ho pensato che le vpn "easy vpn" si potessero fare solo tra router cisco ovvero dove da una parte cè un Easy vpn server e dal altra un Easy vpn remote
ma nel mio caso da un parte cè un netgear ultra economico e quindi ho usato le Site-to-site vpn, e nella sua semplicità il meccanismo funziona (riesco a tirare su la vpn e vedere i pc del altra sottorete) il problema è che non so come attivare / disattivare la vpn
e questo mi serve perchè nel router cisco 1751-v devo configurare più vpn ( con le sedi dei clienti ) ma attivarne solo una per volta ( quando cè un urgenza )
-
- Cisco fan
sorry..
in ogni caso i comandi da cli dovrebbero essere analoghi... probabilmente cambieranno dalla keyword ezvpn in poi...
ezvpn in effetti dovrebbe essere una "roba made in cisco", ma che hanno anche altri...
io preferisco usare questa per collegarmi alle reti dei clienti perchè è simile alla connessione client-server e quello che c'è dal lato client non viene visto (non dovrebbe) da chi c'è dalla parte server...
in ogni caso i comandi da cli dovrebbero essere analoghi... probabilmente cambieranno dalla keyword ezvpn in poi...
ezvpn in effetti dovrebbe essere una "roba made in cisco", ma che hanno anche altri...
io preferisco usare questa per collegarmi alle reti dei clienti perchè è simile alla connessione client-server e quello che c'è dal lato client non viene visto (non dovrebbe) da chi c'è dalla parte server...