7912 series tricks

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
baldinima
n00b
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 31 lug , 2008 10:54 am

Buongiorno, vorrei chiedervi un consiglio su come evitare che dal telefono del mio ufficio vengano fatte chiamate non autorizzate, in pratica nelle ore notturne o in mia assenza capita spesso che varie persone effettuino telefonate private anche di parecchi minuti. Per evitare di coinvolgere i gestori della rete e scatenare inutili polveroni vi chiedo se conoscete un modo per magari impostarte una 'password' da inserire prima di effettuare chiamate oppure un modo per bloccare la tastiera o magari mettere offline il telefono in mia assenza... ogni altro suggerimento è ben accetto, vorrei evitare di dover passare a metodi tipo chiudere il telefono nell'armadio ogni sera! :lol:
Avatar utente
IsaCab
Network Emperor
Messaggi: 349
Iscritto il: ven 18 gen , 2008 3:45 pm
Contatta:

Ciao,

puoi impostare il login sul telefono. Su come farlo dipende da dove è connesso il telefono. Questa impostazione fa fatta sul Centralino e non a livello di telefono.

http://www.cisco.com/en/US/docs/voice_i ... #wp1014637

Nel link i dettagli per CCME. (Guardala sezione login)

Ciao Giulio
-------
Giulio Martino [ http://www.voipexperts.it ]
Avaya IP Office PA
Microsoft MCP [IsaServer]
Cisco SMB[AM,EN] - SBCS [AM,EN]
Technical Writer e Supporter di ISAServer.it
Articoli - <http://www.isaserver.it/articoli/>
Forum - <http://www.isaserver.it/forum/>
Blog - <http://blogs.dotnethell.it/isacab/>
Avatar utente
mgentili
Cisco power user
Messaggi: 113
Iscritto il: gio 19 ott , 2006 9:41 am
Località: Lazio - Roma

ciao,

di modi per evitare che da un terminale IP non vengano effettuate chiamate ce ne sono diversi.
Se il telefono è registrato su un call manager puoi usare i codici di sblocco (client matter codes), ossia se il telefono chiama altri telefoni interni non viene chiesto nessun codice, se prova a fare una chiamate verso la pstn viene chiesto un codice, che sai solamente tu. Il codice di sblocco viene messo a livello di route pattern.
Altrimenti un'altro modo è usare deì time period, ossia durante l'orario di lavoro il telefon è abilitato a chiamare ovunque, dopo l'orario di lavoro può chiamare solo i telefoni interni.

Ciao
| CCNA | CCDA | CCVP |
| Cisco Data Center Unified Computing Design Specialist |
| Cisco Data Center Networking Infrastructure Design Specialist |
| VMWARE VCP |
Rispondi