VoIP con PBX Asterisk e 3 sedi in VPN con 837....

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
puccibox73
n00b
Messaggi: 14
Iscritto il: ven 08 lug , 2005 2:32 pm

Ciao a tutti,
sono da pochissimo registrato, ma da tempo do' un occhio a questo forum che piu' volte (soprattutto per la Multigroup di telecom) mi ha tirato fuori dagli impicci...

Tornando al topic il problema e' questo....

Ho 3 sedi dotate ciascuna di ADSL, in una di queste ho anche un PBX Siemens VoIP HiPath qualchecosa... (di sicuro e' VoIP il modello lo vedro' a breve)

E' teoricamente possibile connettere le 3 sedi con VPN diciamo over IPSec, in maniera da avere tutti i telefoni IP in VPN ? se al posto del siemens avessero una linux box con asterisk saprei gia' che la risposta e' si, l'ho gia' fatto e funzia benissimo, e' il siemens che non conosco...

Io credo che attualmente siano gia' combinati piu' o meno cosi', pero' al posto di 3 linee adsl hanno delle linee che gli fornisce telecom (a caro prezzo e basse performance) che dal punto di vista della conf dei router sembrano adsl, ma hanno ip in classe B e non raggiungono internet, sono delle punto punto e basta... e hanno i cisco 837 ( o forse i 1700 ora non ricordo ma controllero' martedi mattina che saro' dal cliente) e se non ricordo male i tunnel sono senza crittografia.. d'altra parte se le linee sono private

Io volevo fargli prendere delle buone adsl e 3 router di proprieta' il che gli farebe risparmaiare parecchi mila-euro/anno, il consumo di banda che ho visto ad oggi e' sempre molto basso hanno 4 o 5 telefoni nelle sedi periferiche, il. numero maggiore di ip phones e' nella sede dove hanno fisicamente il pbx, con i codec appropriati io penso che le adsl basteranno.. il probl e' sto pbx, secondo voi se prendo le linnee nuove e configuro i routers, i telefoni funzieranno in maniera trasparente come fanno adesso? (ovviamente con gli opportuni se necessari cambi di ip gateway e altro nei tel etc...)

Grazie, scusate la confusione ma sono un po' di fretta, se qualcuno ha una idea del problema e pensa che manchi qualche dettaglio nel mio riassunto chieda pure :-) grazieeeee
Avatar utente
tonycimo
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 26 gen , 2005 9:26 am
Località: Roma

Ciao certo che è possibile ma devi interfacciare il pbx al router con delle schede, magari, isdn per portare la normale fonia in ip.
*************************************
Non rendere mai difficile il facile per mezzo dell'inutile....
Rispondi