Call Manager Express - VoIP e PSTN (ISDN)
Inviato: gio 25 ott , 2007 8:21 pm
Salve a tutti, vorrei realizzare un sistema CME misto VoIP e PSTN (via BRI ISDN). In soldoni vorrei che sia le chiamate alla numerazione ISDN che le chiamate verso più account SIP (provider Eutelia ma sostanzialmente ne va bene uno qualsiasi), arrivino ad un telefono Cisco SCCP (Posto Operatore), dopodichè l'operatore mi smista le chiamate verso altri interni, attestati su altri telefoni Cisco SCCP.
Per quanto riguarda la configurazione della parte di CME SCCP ed integrazione con la PSTN ISDN non ci sono problemi, tuttavia ho parecchie difficoltà a capire l'implementazione del SIP in CME, ed in particolare capire come poter reindirizzare + chiamate ad un singolo telefono.
Attualmente (su un router di laboratorio - Cisco 2811) ho testato la seguente configurazione:
Attualmente nell'ambiente di test non ho disponibilità di ISDN, pertanto la prova é finalizzata solo a creare un Voice GTW (il router in questione non é il Gateway per la rete) che consente la realizzazione della parte VoIP, ovvero collegare più telefoni al telefono di Posto Operatore.
La configurazione di cui sopra, funziona, però impone dei vincoli piuttosto pensanti, vincoli per ai quali non ho ancora trovato rimedio, e per i quali chiedo l'aiuto del Forum:
Al momento le chiamate arrivano, tuttavia non posso redirigerle al reale interno del P.O, potrei farlo se avessi un 7940 o superiore ma gradirei sinceramente far si che la chiamata piuttosto che su una ephone-dn con il numero assegnato dal provider, atterri in una ephone-dn normalissima.
Se avete suggerimenti e/o domande sono a Vs. disposizione.
Grazie a chiunque vorrà cimentarsi.
P.S. Sto usando una 12.4 con CME 4.0.
Lorbellu
Per quanto riguarda la configurazione della parte di CME SCCP ed integrazione con la PSTN ISDN non ci sono problemi, tuttavia ho parecchie difficoltà a capire l'implementazione del SIP in CME, ed in particolare capire come poter reindirizzare + chiamate ad un singolo telefono.
Attualmente (su un router di laboratorio - Cisco 2811) ho testato la seguente configurazione:
Codice: Seleziona tutto
ip dhcp pool IPT
network 192.168.0.0 255.255.255.0
dns-server 151.99.125.2 151.99.125.3
default-router 192.168.0.1
option 150 ip 192.168.0.1
!
!
ip name-server 151.99.125.2
ip name-server 151.99.125.3
!
voice-card 0
no dspfarm
!
!
!
voice service voip
allow-connections h323 to sip
allow-connections sip to h323
sip
!
interface FastEthernet0/0
ip address 192.168.192.254 255.255.255.0
duplex auto
speed auto
!
interface FastEthernet0/1
ip address 192.168.0.1 255.255.255.0
duplex auto
speed auto
!
!
ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 192.168.192.1
!
!
dial-peer voice 1 voip
destination-pattern 0T
session protocol sipv2
session target dns:voip.eutelia.it
dtmf-relay rtp-nte
codec g711alaw
!
dial-peer voice 2 pots
answer-address 05XXXXXXX
destination-pattern 05XXXXXXX
authentication username [email protected] password XXXXXXX
!
sip-ua
authentication username [email protected] password XXXXXX
registrar dns:voip.eutelia.it expires 3600
sip-server dns:voip.eutelia.it:5060
!
!
!
telephony-service
load 7912 CP7912080002SCCP060817A
max-ephones 10
max-dn 10
ip source-address 192.168.0.1 port 2000
time-format 24
create cnf-files version-stamp Jan 01 2002 00:00:00
max-conferences 8 gain -6
!
!
ephone-dn 1
number 05XXXXXXX
!
!
ephone-dn 2
number 11
!
!
ephone 1
mac-address 0017.59E7.xyzn
type 7912
button 1:1 2:2
!
La configurazione di cui sopra, funziona, però impone dei vincoli piuttosto pensanti, vincoli per ai quali non ho ancora trovato rimedio, e per i quali chiedo l'aiuto del Forum:
- 1) Data l'impossibilità di selezionare la linea da impegnare su un 7912, non é possibile impostare il numero di ricezione della chiamata sul 2° bottone (virtuale) del telefono, pena la perdita della possibilità di effettuare la chiamata
- 2) Non sono riuscito a svincolare la configurazione dall'utilizzo del sip-ua per gestire più numerazioni VoIP, se tolgo la parte di sip-ua dalla conf, perdo la possibilità di effettuare chiamate
- 3) Sono costretto a redirigere la chiamata su un ephone-dn che porta il number VoIP assegnato, non é stato possibile inviare la dial-peer alla numerazione 11 (l'interno da assegnare al P.O.) pena la perdita di funzionalità (non si chiama più)
Al momento le chiamate arrivano, tuttavia non posso redirigerle al reale interno del P.O, potrei farlo se avessi un 7940 o superiore ma gradirei sinceramente far si che la chiamata piuttosto che su una ephone-dn con il numero assegnato dal provider, atterri in una ephone-dn normalissima.
Se avete suggerimenti e/o domande sono a Vs. disposizione.
Grazie a chiunque vorrà cimentarsi.
P.S. Sto usando una 12.4 con CME 4.0.
Lorbellu
