Pagina 1 di 1
Trasferimento chiamate CCME
Inviato: mar 02 ott , 2007 1:48 pm
da dannyb
Ciao a tutti,
vi chiedo gentilmente se avete riscontrato un problema simile al mio riguardo alla deviazione delle chiamate esterne (che normalmente vengono indirizzate su un 7960 posto operatore) verso un altro numero specifico.
Ho una realtà con 4 linee in ingresso isdn che sono configurate su un telefono 7960. Il mio cliente mi richiede che sia possibile deviare le chiamate in ingresso verso un determinato interno (per esempio un telefono cordless).
Il problema che ho riscontrato è il seguente:
quando dal telefono posto operatore, attivo la deviazione di chiamata su di un altro interno, le chiamate in arrivo dall' esterno (rete pupplica) continuano a squillare sul telefono operatore, invece di essere indirizzate all' estensione da me scelta.
Cosa contraria invece, qualsiasi interno che chiama il posto operatore viene deviato correttamente all' estensione da me indicata.
Qualcuno di voi ha riscontrato un problema simile??
Ciao e grazie,
Danny B.
Inviato: gio 04 ott , 2007 8:01 pm
da dannyb
La release installata sul router ccme in questione è questa:
c2800nm-spservicesk9-mz.124-4.XC4.bin
Ciao e grazie a tutti,
Danny B.
Inviato: ven 12 ott , 2007 2:52 pm
da ericdraven
se vuoi una mano mi sa che devi postare la conf,
trasferimento
Inviato: ven 12 ott , 2007 8:02 pm
da dannyb
Ecco qui parte delle config. :
!
telephony-service
load 7960-7940 P0030702T023
load 7914 S00105000200
load ATA ATA030100SCCP040211A
load 7920 cmterm_7920.4.0-02-00
load 7912 CP7912080001SCCP051117A
max-ephones 36
max-dn 40
ip source-address 192.168.100.1 port 2000
service dnis dir-lookup
timeouts interdigit 5
user-locale IT
network-locale IT
time-zone 23
time-format 24
date-format dd-mm-yy
max-conferences 4 gain -6
moh music-on-hold.au
transfer-system full-consult dss
!
!
!
ephone-dn 1 dual-line
number 700
pickup-group 1
label Centralino 01
name Centralino 01
!
!
ephone-dn 2 dual-line
number 701
pickup-group 1
label Centralino 02
name Centralino 02
!
!
ephone 1
mac-address 0017.59E9.7928
type 7960 addon 1 7914 2 7914
button 1f1 2:25 3:26 4:27
button 5:28 6:29 7:30 8m3
button 9m4 10m5 11m6 12m7
button 13m8 14m9 15m10 16m11
button 17m12 18m13 19m14 20m15
button 21m16
!
!
!
ephone 2
mac-address 0017.5A08.F058
type 7960 addon 1 7914 2 7914
button 1f2 2:25 3:26 4:27
button 5:28 6:29 7:30 8m3
button 9m4 10m5 11m6 12m7
button 13m8 14m9 15m10 16m11
button 17m12 18m13 19m14 20m15
button 21m16
Gli ephone-dn 25,26,27,28,29,30 sono le sei linee pubbliche digitali che questo cliente ha.
Il problema, se si può risolvere, è che pur configurando il forward delle chiamate su un altro interno non funziona. Le chiamate proveniente della linee pubbliche continuano a squillare sul telefono 7960.
Anche se devo dire la verità, non ne capisco bene il motivo di tale richiesta. Il cliente mi ha fatto acquistare e configurare due telefoni posto operatore 7960 con estensione ,speculari, in modo da avere due centraliniste. Ora mi chiedono di poter trasferire le chiamate verso un ulteriore interno per alcune situazioni.....ma...
Grazie mille per il supporto..
Danny B.
Inviato: lun 15 ott , 2007 4:30 pm
da ronon
E ovvio il comportamento.
Le linee pubblice inoltrano la chiamata su un hunt group che NON è l'interno del posto operatore, le chiamate in caso di trasferimento vengono inoltrate solo agli interni appartenenti al gruppo.
Se invece un interno chiama il centralino il call forward funziona correttamente.
trasferimento chiamate.
Inviato: lun 15 ott , 2007 6:29 pm
da dannyb
Intanto grazie mille per il tuo aiuto.
Per cui con la tipologia di configurazione che ha il mio cliente non è possibile fare il forward delle chiamate su un altro interno giusto?
Oppure con un altro tipo di configurazione potrei esaudire le sue richieste?
Se proprio potrei configurargli un portatile con una linea pubblica...anche se io non ne capisco bene la logica di questa richiesta. Hanno due posti operatore, a brevisimo ne vogliono implementare un terzo ( quindi è come se avessero 3 centraliniste), gli stò implementando ivr e queue manager di SotneVoice eppure si stanno fissando su questa cosa... Cosa ne pensate voi in merito?
Ciao e grazie mille,
Danny B.
Inviato: lun 15 ott , 2007 10:20 pm
da ronon
Hai almeno due soluzioni:
1° assegni ai button dei due telefoni 1:25 2:26 ecc (se ricordo bene gli ephone-dn delle tue urbane) così squillano entrambi e se fai il forward ti segue.
2° utilizzi un connection plar n° int del posto operatore e fai un call forward (da ephone) sul 2° posto operatore in caso di busy o not answered.
anche in questo caso il trasferimento fatto con il pulsante call forward funzia.
3° aggiorni il call manager e inizi a usare il pin, in questo caso il telefono in cui inserisci il pin diventa a tutti gli effetti il tuo posto operatore (l'ephone viene associato al pin e non più al mac address)
Ciao
trasferimento
Inviato: mar 16 ott , 2007 4:06 pm
da dannyb
Già ora i due telefoni posto operatore sono configurati in modo speculare, cioè con le sei linee pubbliche configurate su entrambi i telefoni.
Se arriva una chiamata in ingresso entrambi i telefoni squillano e la prima centralinista che solleva la cornetta gestisce la chiamata. Se una centralinista è impegnata con una chiamata, l' altra che è libera gestisce la chiamata successiva.
Se configuro il tutto con il connection plar, posso indicare un solo interno (il primo posto operatore). E' corretto quello che dici tu in merito, ma in questo modo mi squilla un solo telefono posto operatore alla volta. Per tanto il mio cliente mi richiede che squillino entrambi i telefoni posto operatore.
Che ne dici?
Grazie mille,
Danny B.
Inviato: mer 17 ott , 2007 8:25 am
da ronon
Allora ti rimane solo quella del pin, so che esiste e che funziona ma non l'ho ancora provata quindi potrebbe anche essere una leggenda metropolitana
