deviazioni su interni assenti

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
fatturi
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 18 set , 2009 7:24 am

salve a tutti,

gestisco un cisco callmanager 4.1

improvvisamente da qualche giorno accade che le telefonate provenienti dall'esterno verso un nr interno XYZ che non risponde (perchè assente ad esempio) vengono dirottate verso uno stesso nr interno 385.

ho controllato le impostazioni del telefono in questione 385, ma mi sembra in ordine, così come sembrano OK gli altri nr che vengono chiamati, in essi non vedo deviazioni di chiamate.

dove posso controllare?

grazie!
lorbellu
Network Emperor
Messaggi: 313
Iscritto il: gio 25 ott , 2007 6:14 pm

Controlla che non ci siano traslazioni del numero urbano.
Se la traslazione la fa il CCM (generalmente con il voice gateway MGCP é così) controlla le translation-pattern, se la traslazione avviene sul Voice Gateway, verifica le voice translation rule sul router.

Saluti
Lorbellu
fatturi
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 18 set , 2009 7:24 am

grazie per la risposta, ma ti confesso che non saprei dove controllare, se nn ti ruba troppo tempo mi dici il percorso?

la cosa strana comunque, e' che da anni e anni non era mai successo niente, quindi non so come si è potuto verificare questa anomalia cosi' da un giorno all'altro...


lorbellu ha scritto:Controlla che non ci siano traslazioni del numero urbano.
Se la traslazione la fa il CCM (generalmente con il voice gateway MGCP é così) controlla le translation-pattern, se la traslazione avviene sul Voice Gateway, verifica le voice translation rule sul router.

Saluti
lorbellu
Network Emperor
Messaggi: 313
Iscritto il: gio 25 ott , 2007 6:14 pm

Onestamente non ho un CCM sottomano per poterti guidare. Tanto per iniziare puoi postare la conf del voice GW?
Lorbellu
fatturi
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 18 set , 2009 7:24 am

lorbellu ha scritto:Onestamente non ho un CCM sottomano per poterti guidare. Tanto per iniziare puoi postare la conf del voice GW?
anche questa richiesta non e' delle piu' facili! non saprei. invece,

sono andato sul CCM e ho visto che sotto "route plan" c'è translation pattern, ce n'e' una sola attiva https://postimg.org/image/xz8sipmzr che tra l'altro mi pare "inutile".

grazie, fammi sapere se possiamo continuare con il CCM.
lorbellu
Network Emperor
Messaggi: 313
Iscritto il: gio 25 ott , 2007 6:14 pm

La translation riportata serve per "tradurre" una chiamata ad un numero 7XXX a solo XXX che immagino sia l'interno a 3 cifre standard), quindi direi che non é qui che devi guardare.
Hai verificato bene che non ci siano deviazioni impostate a livello di extension? Se sì, prova una soluzione radicale, cancella l'interno "malato" e rifallo uguale ad uno "sano"; ricordati poi di riassociare l'interno al telefono ed il telefono all'utente.

Saluti
Lorbellu
fatturi
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 18 set , 2009 7:24 am

>Hai verificato bene che non ci siano deviazioni impostate a livello di extension?

si sulla linea 385 non ci sono deviazioni.

>Se sì, prova una soluzione radicale, cancella l'interno "malato" e rifallo uguale ad uno "sano"; ricordati poi di riassociare l'interno al telefono ed il telefono all'utente.

fatto, ho preso un telefono differente, e gli ho assegnato il 385 ebbene anche questo ha ripreso lo stesso difetto. non so che fare, a parte di assegnare al collega un nuovo nr di telefono interno e non assegnare il 385 a nessuno.
lorbellu
Network Emperor
Messaggi: 313
Iscritto il: gio 25 ott , 2007 6:14 pm

Prova a cambiare il numero di telefono all'utente con il guasto, cancella l'extension 385 e chjiamala da un alro interno.
Se l'interno non è associato a niente, il CCM dovrebbe svincolare la chiamata. Se é così riprova dall'esterno, almeno capirai se é un problema di numero interno o di trasformazione da urbano a interno
Lorbellu
fatturi
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 18 set , 2009 7:24 am

>Prova a cambiare il numero di telefono all'utente con il guasto, cancella l'extension 385 e chjiamala da un alro interno.

ho assegnato un numero interno nuovo al collega sul suo telefono, in questo momento, il 385 è nell'elenco "unassigned DN" quindi non so se ti riferivi a questo con il tuo "cancellare l'extension 385" in ogni caso succede questo:

provando a chiamare il 385 da un interno, il CCM mi risponde "che la chiamata non può essere completata il numero potrebbe essere errato"
provando a chiamare il 385 con un cellulare, dopo qualche secondo, il cellulare emette un beep e chiude la telefonata.

infine, ho notato che se "recupero" il 385 dall'elenco "unassigned DN" c'è una opzione di "delete" del numero stesso ma non ho fatto questo, fammi sapere in caso vogliamo approfondire.

in tutto questo il mio collega ci ha perso la "portabilità" del suo interno che a questo punto non e' raggiungibile da tutti i suoi contatti abituali, ma non so che farci.
Rispondi