2610 e voip

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
jbg70
Cisco power user
Messaggi: 75
Iscritto il: sab 23 apr , 2005 9:48 pm

Salve a tutti. Ho rimediato un 2610 e vorrei fare delle prove didattiche con voip. Per ora ho imparato con Asterisk (linux), ma vorrei fare un pò di prove con il 2610.
Ho un account cco e ho scaricato la 12.2.15T16, e vorrei provare a fare autenticare xlite. Ho fatto delle prove con gli esempi base sul sito Cisco, ma ottengo sempre qualcosa come 'metodo di auth non supportato' dal log di xlite. In effetti nella conf non creo da nessuna parte gli utenti autorizzati. Putroppo, come da altri post su questo ng ho visto che è necessaria una versione di IOS della serie 12.3T, ma per il 2610 sono disponibili solo versioni senza T!!! (l'ultima è la 12.3.15) e non include il comando sip-ua - authentication. In due parole.... è proprio impossibile usare il 2610 come server voip e xlite come client?

Saluti e grazie.
Avatar utente
marckalex
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 182
Iscritto il: gio 24 feb , 2005 11:37 am

Re:

Ciao,

se quello che stai tentando è di far si che il prog. xlitle si registri sul cisco ti dico già lascia perdere...dato che il cisco non puo e ne potra mai essere un SIP server....il sip-ua alias sip-user agente permette al router di iscriversi ad un server SIP. Ad ogni modo il set di cmd vocali per la platform che hai ( 2600 non XM ) non riuscirai ad arrivare a fare esperimenti fi VoIP spinto...tanto più che solo il router manca di un componente assai importante per il VoIP...i processori vocali...alias DSP.

Quindi la risp alla tua domanda è Si non ri puo usare ilrouter come server SIP e tanto meno il soft. xlitle come client.

See ya.

By Marckalex
Deleted
Rispondi