Info su configurazione QoS per VoIP

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
tanica76
Cisco fan
Messaggi: 35
Iscritto il: ven 15 apr , 2005 9:45 pm

Salve a tutti, ho dato un'acchiata ai vari post dove si parla di QoS e QoS per VoIP, e anche hai link sulle documentazioni.
Il mio quesito è il seguente, ho letto su un doc della CISCO (Configuring Quality of Service for VoIP) che si parla di configurare RSVP e H.323, ma sono obbligato a farlo? Negli esempi da quello che ho capito si parla di configurazioni tra 2 gateway della stessa rete, e quindi non di configurazione QoS per l'utilizzo di SIP verso un provider di servizi.
Qualcuno mi può dare qualche spunto per capire meglio come devo fare per abilitae il QoS in modo da lasciare abbastanza banda per il mio abbo VoIP?
Grazie.
Tanica76
Cisco 827h IOS 12.3(4)T
Avatar utente
tonycimo
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 26 gen , 2005 9:26 am
Località: Roma

Guarda,
in effetti il qos lo puoi sfruttare al meglio se la rete è tutta tua...
puoi provare a configurare sui tuoi apparati, ma quando i pacchetti escono ed arrivano al tuo provider sono trattati tutti allo stesso modo.
Vista l'entità dei pacchetti e vista la loro grandezza al meno che tu non abbia una 56Kb non hai assolutamente bisogno.
Io ho una 1280 e parlo molto bene anche quando i miei programmi occupano quasi tutta la banda.
*************************************
Non rendere mai difficile il facile per mezzo dell'inutile....
tanica76
Cisco fan
Messaggi: 35
Iscritto il: ven 15 apr , 2005 9:45 pm

Anche io ho una 1280/512 però ho notato che alcune volte quando ho prgogrammi P2P aperti ho qualche piccolo problema, ultimamente sembrano diminuiti (forse era un problema temporaneo del provider Internet/VoIP). Sinceramente non sono neanche sicuro che sia un problema di banda, potrebbe essere anche la memoria del router che schizza all'86% (con le porte UDP nattate, altrimenti si mantiene ta 70 e 75). Comunque volevo provare a configurarlo solo per una sicurezza in +.
Grazie
Tanica76
Cisco 827h IOS 12.3(4)T
Rispondi