CIsco 2801 con VIC 2 BRI NT

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
alex206cc
n00b
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 24 apr , 2007 3:51 pm

Salve a tutti, ho un problema con un cisco 2801 con ios c2801-ipvoicek9-mz.124-13a. In pratica quando vado a impegnare le linee sul cisco non ho tono di linea, ma se compongo un numero va tutto, chiama, riceve e ho TX e RX, l'unico " problema " è che non ho tono di linea...
la config della voice-port

voice-port 0/0/0
compand-type a-law
cptone IT
timeouts interdigit 3
bearer-cap Speech

l'interfaccia ISDN

interface BRI0/0/0
no ip address
isdn switch-type basic-net3
isdn overlap-receiving T302 5000
isdn not-end-to-end 64
isdn protocol-emulate network
isdn layer1-emulate network
isdn incoming-voice voice
isdn send-alerting
isdn sending-complete
isdn static-tei 0
isdn skipsend-idverify
line-power
ndiego75
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: lun 07 nov , 2005 1:57 pm
Località: Genova

Ciao, dalla conf della isdn ci sono dei parametri che secondo me non vanno bene:
innanzitutto il comando isdn protocol-emulate network serve se la scheda si deve comportare come una borchia e nel tuo caso non mi sembra quindi va cambiata in user; il successivo isdn protocol layer1-emulate network anche lui va in user oppure possono essere entrambi tolti; di default la scheda si comporta come user.
Toglierei isdn not-end-to-end 64 e metterei isdn point-to-point setup (normalmente le borchie sono configurate come punto-punto).
Toglierei il line-power, non devi alimentare nulla.
Questo ammesso che tu ti colleghi ad una borchia isdn e non ad una scheda bri di un centralino.
alex206cc
n00b
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 24 apr , 2007 3:51 pm

io devo lavorare come una borchia isdn...
ndiego75
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: lun 07 nov , 2005 1:57 pm
Località: Genova

A cosa ti colleghi, marca e modello se possibile?
alex206cc
n00b
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 24 apr , 2007 3:51 pm

mi colelgo con un telefono isdn della siemens....
ndiego75
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: lun 07 nov , 2005 1:57 pm
Località: Genova

Nei dial-peer che hai creato cè il comando Direct-inward-Dial? questo comando disabilita il tono di chiamata.

No Dial Tone On Digital Voice Port
Check to see if the dial-peer pots are configured with the direct-inward-dial command. This command disables dial tone from the voice port. For example:

dial-peer voice 1 pots
destination-pattern .T
direct-inward-dial
port 0:DIf you remove the direct-inward-dial command from the dial-peer pots, then the digital voice port provides dial tone.

Tieni anche conto che il supporto dell vic bri è solo per collegamento a pbx o a pstn.
alex206cc
n00b
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 24 apr , 2007 3:51 pm

il comando Direct-inward-Dial non c'è, ho provato a levarlo ma nulla, come se fosse implicito, ma niente da fare.... altre idee???
alex206cc
n00b
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 24 apr , 2007 3:51 pm

nessuna idea su il perchè di tutto ciò? :?: :?:
alex206cc
n00b
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 24 apr , 2007 3:51 pm

Problema risolto, è una incompabilità dei telefoni isdn con cisco, ora ho mandato una mail a cisco per farmi dire quali sono i telefoni compatibili.
Rispondi