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UC540 Eutelia-Clouditalia Problema Chiamate Ingresso

Inviato: mar 22 apr , 2014 11:06 pm
da Luca83
Buona sera,

Sto configurando un centralino uc540 per la gestione di un ufficio con collegamento VoIP SIP attraverso clouditalia (eutelia).
Ho creato un nuovo trunk SIP. Ho configurato dial plan in ingresso e in uscita, in uscita il tutto funziona correttamente mentre in ingresso la chiamata viene terminata invece che suonare l interno configurato.
Mi potreste aiutare a capire il problema ?

Grazie

Re: UC540 Eutelia Problema chiamate in ingresso

Inviato: gio 24 apr , 2014 11:15 am
da Luca83
Ho configurato il SIP trunk correttamente e le chiamate in uscita funzionano.
Ho creato un Hunt-group ma le chiamate in ingresso non funzionano.

Mi potreste aiutare a fare debug per capire ?

Re: UC540 Eutelia-Clouditalia Problema Chiamate Ingresso

Inviato: mer 14 mag , 2014 7:56 pm
da Luca83
Dopo parecchie righe di debug ho risolto il problema.
Data la fatica che ho fatto , di seguito riporto la soluzione.
I problemi sono due, uno causato dalla protezione "Toll Fraud Protection" e l'altro dai codec.

Per quanto riguarda i codec bisogna usare in ordine di preferenza G729r8 e G711alaw.
Quindi se il trunk SIP รจ associato ad esempio al voice class codec 1 inserirete:
codec preference 1 g729r8
codec preference 2 g711alaw

La protezione "Toll Fraud Protection" necessita l'inserimento di tutti gli ip usati dal provider SIP.
Purtroppo Clouditalia (Eutelia) utilizza una porta di segnalazione (UDP 5060)per il trafffico SIP sull'indirizzo IP 83.211.227.21 (corrispondente poi al dominio voip.eutelia.it).
La parte audio (RTP) invece, si interfaccia con una serie di media proxy, che variano come numero e come indirizzamento, nel tempo.
Quindi bisogna modificare l'acl per accettare il traffico udp da any sul range delle porte rtp.

:lol: :lol: