Problema CISCO 851 e ATA SIP

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

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davide82
n00b
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Iscritto il: mar 10 apr , 2007 11:22 pm

Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato un router CISCO 851, configurato come gestore della rete locale dietro NAT. Il NAT è gestito interamente dal router. Dietro NAT c'è quindi un ATA Sip Mediatrix 2101 per servizi Voip. Mi si presenta il probleche che quando ricevo una chiamata telefonica tramite Voip, io posso sentire il chiamante, ma non può sentire la mia voce. Viceversa, se sono io che effettuo la chiamata, non ci sono problemi di sorta. Premetto che:
- Il firewall è disattivato
- Ho messo in forward la porta 5060 impiegata dall'ATA per le segnalazioni
- Se configuro una regola statica su NAT, dal provider Voip all'indirizzo interno dal mio ATA, allora il problemasi inverte: se chiamo io, non sento chi ho chiamato.
- Chiarisco che con qualunque router commerciale tipo U.S. Robotics USR9105 funziona tutto perfettamente anche con firewall attivato e senza configurare alcunchè.

Guardando i siti, l'unico dubbio che mi è venuto è il supporto UPNP che è presente sui router commerciali. E' eventualmente possibili attivarlo sul cisco? Se si come si deve procedere?

Inoltre, io non posso accedere alla configurazione dell'ATA, posso solo avereindirizzo statico utilizzando la funzione del router di riservare l'indirizzo IP.

Se qualcuno sa inoltre indicarmi un network monitor in grado di analizzare le porte (tcp e udp)in ascolto e utilizzate nelle connessioni sui vari client della mia rete locale, potrei analizzarle porte in modo da capire quali sono le porte del mio ATA effettivamente utilizzate.

Grazie mille per l'attenzione

Davide
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