QoS o CoS per garantire banda al VOIP in Intranet Wireless

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
amatteo78
Cisco fan
Messaggi: 48
Iscritto il: gio 09 nov , 2006 1:08 am

Ciao a tutti, stò cercando di capire come garantire banda al traffico generato dalla voce, io ho una situazione di questo tipo, 15 sedi conesse tra loro a una sede centrale tramite ponti wireless. Logicamente essendo la struttura wireless non dedicata solo a loro tutti i collegamenti sono fatti tramite VPN, andremo a installare un pix 515e nella sede centrale e dei 506e o 501 in base alla dimensione della sede dislocata per creare i tunnel vpn.

A questo punto non potendo fare qos sui pix pensavo all'installazione di catalyst che possano fare qos o a un ulteriore router, anche perchè una volta tunnellizato il traffico non è più separabile per priorizzare la voce quandi la qos la devo fare prima del tunnel.

I link tra sedi sono a 2Mb sincronici e garantiti (almeno si spera) i ponti radio li abbiamo fatti a 54Mb in hiperlan facendo poi shaping sulle cpe locali tagliando la banda a 2Mb mentre il link sono sempre a 30/40Mb, quindi non dovrebbe esserci problema per avere 2Mb garantiti.
All'inizio pensavamo di fare qos direttamente sulla parte wireless, usiamo Mikrotik, ma essendo poi passati a dover tunellizare il traffico non è più possibile in quanto quando si arriva sulla cpe si è già in vpn.

Ora pensavo a priorizzare il traffico generato dagli ip dei telefoni voip garantendo a loro un pezzo di banda magari 128 o 256 circa....

Tanto per spiegare nella sede centrale verrà installato un centralino voip base asterisk, che potrà avere interni remoti o trunk con altri centralini.

A questo punto in base alla sede remota, bisognera priorizzare il traffico generato dai telefoni se connessi direttamente alla sede centrale o il traffico del centralino remoto se in trunk con quello centrale. Nel caso dei telefoni connessi direttamente al centralino il protocollo sarà il classico sip mentre per il trunk tra centralini useremo iax2.

Cosa mi consigliate ??

Fare qos usando un ulteriore router prima dei pix o dei catalyst ?? quali ?? Logicamente devo anche tenere conto dei costi.

Scusate per la lunghezza del post ma dovevo farvi capire un attimo la situazione.
guercio
n00b
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 10 mar , 2007 11:49 am

Purtroppo non so tanto di QOS (sto leggendo giusto giusto un libro cisco press su questo) ma il pix non puo' fare qos?

ps: uso pure io mikrotik e sono fantastici!!
amatteo78
Cisco fan
Messaggi: 48
Iscritto il: gio 09 nov , 2006 1:08 am

No il pix, almeno fino alla ver 7.x della ios.... quindi sui 501 e 506 nulla solo dal 515 in poi.
Ho dovuto rippiegare sull'acquisto oneroso di switch che supportino qos.... per ora proviamo a usare un d-link des-3828p è addirittura layer 3....

Mikrotik è GRANDE !!

Bye

Matte
Rispondi