Configurazione e verifica QoS

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

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andITcsco
Cisco fan
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Iscritto il: mer 05 apr , 2006 4:06 pm

Ciao a tutti,

Ho un problema di qualità della voce da un cliente. Il sistema è composto da:

- un accesso DSL di BT (2.048 Mbit/s in download e 512 Kbit/s in upload garantiti) su cui abbiamo installato un 837 con IOS 12.4.
- un PBX basato su Asterisk con 3 Ip-phone e un paio di ATA.
- una decina di pc collegati in LAN.
- un account SIP di un provider VoIP che ha la propria piattaforma sempre sulla rete di BT.

Ho dato un'occhiata a vari post sul QoS e ho provato a configurare qualcosa sul router.
Il mio obiettivo è quello di dedicare almeno 128Kbit/s per le chiamate voce.

Codice: Seleziona tutto

class-map VoIP
match access-group 102


policy-map VoIP
class VoIP
bandwidth 128


interface atm 0.35
....
bandwidth 2048
.....
.....
.....
service policy output VoIP


access-list 102 permit udp any eq 5060 any eq 5060
access-list 102 permit udp any range 60000 65000 host <indirizzo ip provider VoIP>

Adesso ho un pò di domande:

-Come mai in tutti i post che ho visto nessuno fa del match sui pacchetti RTP, che sono il "grosso" di una chiamata VoIP, ma solo sui pacchetti di segnalazione che sono trasmessi sulla porta 5060?Io ho cercato di riconoscere e far gestire alla policy anche lo stream RTP, vedi ACL.
-Come è possibile che digitando il comando

Codice: Seleziona tutto

show policy-map interface atm 0.35
io non veda passare dalla coda VoIP neanche una pacchetto?Perchè tutte le mie chiamate VoIP vengono considerate come traffico appartenente alla class-default?

Grazie a tutti.
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