CCME Dial-peer inbound

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
groslolos
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 04 dic , 2006 7:18 pm

Ciao a tutti
ho un problemone. Sto configurando un ccme con un pri e 100 numeri.
Nessun problema per le chiamate in uscita, ma ricevo le chiamate in entrata solo da cellulari e non da telefoni fissi.
Ho configurato il seguente dial-peer

dial-peer voice 2 pots
incoming called-number 125XXX...
direct-inward-dial
!

Inoltre ho configurato il did tramite dialplan-pattern

Da cellulari ricevo tranquillamente, ma non dai telefoni fissi.
Grazie e speriamo bene
ericdraven
Cisco fan
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 23 gen , 2007 4:51 pm

ti sono vicino dato che ce l'ho anche io da un cliente:lol: ...telecom italia insiste nel dire che non è un problema loro ma che bisogna aumentare il tempo di attesa della ricezione della chiamata....io per ora non ci sono ancora riuscito, ho visto un procedura che potrebbe fare al caso nostro ma sto aspettando un flusso primario per fare un lab ,dato che da quello che implemento devo rivoluzionare la conf del cliente per quanto riguarda il controller e1.
Cmq solo i numeri fissi che passano da rete telecom hanno questo problema, x dire da casa mia che sono su centrali libero (avendo la tutto incluso di libero ) funziona la selezione passante.
Se hai news fammi sapere, stesso farò io :wink:
ndiego75
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: lun 07 nov , 2005 1:57 pm
Località: Genova

Una domanda, avete provato a fare un debug della porta durante una chiamata in ingresso da telefono fisso? Se si avete il log da postare e controllare?
ericdraven
Cisco fan
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 23 gen , 2007 4:51 pm

ndiego75 ha scritto:Una domanda, avete provato a fare un debug della porta durante una chiamata in ingresso da telefono fisso? Se si avete il log da postare e controllare?
Si ho fatto un debug isdn q931, beh le chiamate fatte da casa mia che sto su centraline libero ( e che funziona la selezione passante ) e quelle fatte da un telefono di casa che sta su centraline telecom ( e che non funziona la selezione passante ) sono identiche. quindi è proprio una questione da dove passa la chiamata.io cmq un modo per risolvere ( sempre che sia per colpa di aumentare il tempo di attesa del cisco) dovrei averlo trovato ma sto aspettando di avere un flusso primario su cui fare prove, non potendole fare presso il cliente. :?
groslolos
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 04 dic , 2006 7:18 pm

Ciao a Tutti,
scusate se non mi sono fatto vivo prima. Il problema l'ho risolto mettendomi in contatto con un ing. cisco dopo n prove. Il problema riguarda i timouts sull'interfaccia serial0/0/0:15. In poche parole il numero in entrata, ma a volte anche quello in uscita viene instradato prima che termini il digit collection. In poche parole si perdono gli ultimi due o tre numeri digitati. Per ovviare al problema basta implementare il comando :
ISDN OVERLAP-RECEIVING
vi allego la mia configurazione dell'interfaccia seriale

interface Serial0/0/0:15
no ip address
encapsulation hdlc
isdn switch-type primary-net5
isdn overlap-receiving
isdn incoming-voice voice
no cdp enable

Questo comando forza l'interfaccia ad allungare i timeouts relativi a digit collection.

Per capire il problema ho utilizzato il comando:
show isdn history

il quale ti permette di visualizzare le chiamate effettuate come segue:
CT_2821_Strambino#show isdn history
--------------------------------------------------------------------------------
ISDN CALL HISTORY
--------------------------------------------------------------------------------
Call History contains all active calls, and a maximum of 100 inactive calls.
Inactive call data will be retained for a maximum of 15 minutes.
--------------------------------------------------------------------------------
Call Calling Called Remote Seconds Seconds Seconds Charges
Type Number Number Name Used Left Idle Units/Currency
--------------------------------------------------------------------------------
Out 125636138 0125965214 957 0
Out 125636116 0125355192 183 0
Out 125636116 0125366137 18 0
Out 125636118 0125355192 17 0
Out 125636118 0125355192 169 Unavail - 0
--------------------------------------------------------------------------------

Spero di esservi stato utile e speriamo che non ne abbiate bisogno :D
Rispondi