Infrastruttura VOIS IP

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

mmod-sv
n00b
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 20 dic , 2006 10:30 am

a proposito di licenze sui telefoni CISCO...

puoi tranquillamente acquistare i telefoni SENZA licenze...
funzionano tranquillamente
ma ti arrivano nel doppio del tempo (xche in poche ne fanno stock)

il problema è proprio il supporto, se apri un contratto ed il telefono nn ha licenza NON VIENE SUPPORTATO
Marco
ndiego75
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: lun 07 nov , 2005 1:57 pm
Località: Genova

Si i telefoni senza licenze sui cme funzionano ma Cisco fa parte della BSA quindi se caso mai nella vita in un azienda avviene un controllo sulla legalità del software ti possono anche controllare i telefoni, l'ios dei router ecc.ecc. e se senza licenza di utilizzo si incorre in sanzioni amministrative non leggere e cè anche una denuncia penale.
Per ciò che riguarda l'assistenza se l'hardware del telefono si rompe e non hai un contratto smartnet allora si che la garanzia è problematica mentre per le configurazioni non ho mai avuto particolari problemi perchè comunque come hai detto tu i telefoni si registrano ed il tac non ha modo di verificare le licenze che sono cartacee.
Io consiglio a non trascurare l'aspetto licenze su Cisco come immagino non lo trascurate su altri prodotti perchè ultimamente sta diventando un punto di battaglia per loro; questo dimostrato dal fatto che già la release 5.x del Callmanager ( al contrario della 4.x) senza il file delle licenze i telefoni non si registrano.

Per ciò che riguarda il licensing di un cme vanno acquistate sia le
Fl-ccme-xx (feature license per il router) che le
sw-ccme-xx (software licenze per il telefono).

Ciao
Rispondi