Pagina 1 di 1

Modello Router per VoIp

Inviato: mar 29 mar , 2005 4:14 pm
da etr
Ciao a tutti !
Ho un locale dove devo portare la linea telefonica ma arrivo solo tramite Wi-Fi. Volevo implementare una soluzione di VoIp con sistemi Cisco.
La linea, è analogica(Fastweb) e devo renderla utilizzabile anche nel locale principale (analogico senza centralino). Pensavo di prendere un router con interfaccia Ethernet e due FX(S o O? :? ).
Tramite la Eth collego il locale con telefoni IP, una int FXs/o serve per i telefoni nel locale principale e l'altra per la linea telefonica.
Sarebbe possibile fare una cosa del genere ? Che modelli mi consigliate ?
Visto che è una soluzione domestica, prenderei il tutto usato, sapreste dirmi dove rivolgermi e i prezzi ?

Grazie
etr

Inviato: sab 21 mag , 2005 6:57 am
da marckalex
Ciao,


come soluzione "home made" è assai poco economica....e avendo un accesso analogico ci perdi il 99% delle funzioni digitali di un sistema IPT

ad ogni modo avresti bisogno almeno di un 1751-V, la licenza di CCME i vari telefoni IP, ,magari anche con un catalyst per tenere su le VLAN Dati e Voce, e una scheda FXO dato che Fastweb si presenta a te come se fosse la borchia Telecom Italia quindi nulla di stravagante....mentre verso i tel analogici o si va di ATA o di FXS ma questa ultima risulterebbe piu ostica per vari giochetti analogici...ma non sapendo il contesto specifico non mi addentro in ulteriori spiegazioni.

See Ya.

Marckalex