Modello Router per VoIp

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
etr
Cisco fan
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 06 set , 2004 6:28 pm

Ciao a tutti !
Ho un locale dove devo portare la linea telefonica ma arrivo solo tramite Wi-Fi. Volevo implementare una soluzione di VoIp con sistemi Cisco.
La linea, è analogica(Fastweb) e devo renderla utilizzabile anche nel locale principale (analogico senza centralino). Pensavo di prendere un router con interfaccia Ethernet e due FX(S o O? :? ).
Tramite la Eth collego il locale con telefoni IP, una int FXs/o serve per i telefoni nel locale principale e l'altra per la linea telefonica.
Sarebbe possibile fare una cosa del genere ? Che modelli mi consigliate ?
Visto che è una soluzione domestica, prenderei il tutto usato, sapreste dirmi dove rivolgermi e i prezzi ?

Grazie
etr
Avatar utente
marckalex
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 182
Iscritto il: gio 24 feb , 2005 11:37 am

Ciao,


come soluzione "home made" è assai poco economica....e avendo un accesso analogico ci perdi il 99% delle funzioni digitali di un sistema IPT

ad ogni modo avresti bisogno almeno di un 1751-V, la licenza di CCME i vari telefoni IP, ,magari anche con un catalyst per tenere su le VLAN Dati e Voce, e una scheda FXO dato che Fastweb si presenta a te come se fosse la borchia Telecom Italia quindi nulla di stravagante....mentre verso i tel analogici o si va di ATA o di FXS ma questa ultima risulterebbe piu ostica per vari giochetti analogici...ma non sapendo il contesto specifico non mi addentro in ulteriori spiegazioni.

See Ya.

Marckalex
Rispondi