domanda banale
Inviato: dom 06 ott , 2013 4:56 pm
Buongiorno a tutti
Vi pongo una questione che magari per i più risulterà banale ma per me che sono un novello non lo è
Azienda su 3 piani
Un punto rete x ogni utente,quindi per esempio all'utente x arriva un cavo di rete che andrà nel telefono Voip per poi proseguire verso il pc (Il telefono fa da tramite con le porte lan in e out)
Punti rete fatti non nello stesso tempo,mi spiego meglio:
16/17 anni fa sono stati creati i primi 15/20 punti rete che si dirigevano verso un pannello precablato al 2° piano e dove qui c'era uno switch e un router.
Aumentando il personale e i terminali di rete sono stati aggiunti nel corso degli anni altri 35/40 punti rete sui vari piani.Questi punti rete avevano il cavo di rete che proveniva da una stanza adibita ad ospitare server,ups,ecc situata al 3° piano
Di conseguenza ii primi punti rete,i piu' vecchi,che arrivavano al 2° piano,sono stati convogliati in uno switch al 2° piano dal quale parte un normalissimo cavo di rete che arriva nella stanza al 3° piano.Praticamente su questo cavo di rete passano i dati voce-dati di 13/15 utenti
Alchè vi chiedo:
Questa azienda ha problemi da anni con al qualità del voip
Voce metallica,ovattata,parole che si sentono a metà,cadute di linea,ecc
La domanda quindi è:
Può dipendere la qualità del voip da tale infrastruttura di rete così approssimativa?
Non sarebbe meglio che voce e dati passassero su cavi diversi?Cioè mettere per ogni utente 2 punti rete,uno per il telefono e uno per i dati
Grazie scusate
Vi pongo una questione che magari per i più risulterà banale ma per me che sono un novello non lo è
Azienda su 3 piani
Un punto rete x ogni utente,quindi per esempio all'utente x arriva un cavo di rete che andrà nel telefono Voip per poi proseguire verso il pc (Il telefono fa da tramite con le porte lan in e out)
Punti rete fatti non nello stesso tempo,mi spiego meglio:
16/17 anni fa sono stati creati i primi 15/20 punti rete che si dirigevano verso un pannello precablato al 2° piano e dove qui c'era uno switch e un router.
Aumentando il personale e i terminali di rete sono stati aggiunti nel corso degli anni altri 35/40 punti rete sui vari piani.Questi punti rete avevano il cavo di rete che proveniva da una stanza adibita ad ospitare server,ups,ecc situata al 3° piano
Di conseguenza ii primi punti rete,i piu' vecchi,che arrivavano al 2° piano,sono stati convogliati in uno switch al 2° piano dal quale parte un normalissimo cavo di rete che arriva nella stanza al 3° piano.Praticamente su questo cavo di rete passano i dati voce-dati di 13/15 utenti
Alchè vi chiedo:
Questa azienda ha problemi da anni con al qualità del voip
Voce metallica,ovattata,parole che si sentono a metà,cadute di linea,ecc
La domanda quindi è:
Può dipendere la qualità del voip da tale infrastruttura di rete così approssimativa?
Non sarebbe meglio che voce e dati passassero su cavi diversi?Cioè mettere per ogni utente 2 punti rete,uno per il telefono e uno per i dati
Grazie scusate