Buongiorno a tutti
Vi pongo una questione che magari per i più risulterà banale ma per me che sono un novello non lo è
Azienda su 3 piani
Un punto rete x ogni utente,quindi per esempio all'utente x arriva un cavo di rete che andrà nel telefono Voip per poi proseguire verso il pc (Il telefono fa da tramite con le porte lan in e out)
Punti rete fatti non nello stesso tempo,mi spiego meglio:
16/17 anni fa sono stati creati i primi 15/20 punti rete che si dirigevano verso un pannello precablato al 2° piano e dove qui c'era uno switch e un router.
Aumentando il personale e i terminali di rete sono stati aggiunti nel corso degli anni altri 35/40 punti rete sui vari piani.Questi punti rete avevano il cavo di rete che proveniva da una stanza adibita ad ospitare server,ups,ecc situata al 3° piano
Di conseguenza ii primi punti rete,i piu' vecchi,che arrivavano al 2° piano,sono stati convogliati in uno switch al 2° piano dal quale parte un normalissimo cavo di rete che arriva nella stanza al 3° piano.Praticamente su questo cavo di rete passano i dati voce-dati di 13/15 utenti
Alchè vi chiedo:
Questa azienda ha problemi da anni con al qualità del voip
Voce metallica,ovattata,parole che si sentono a metà,cadute di linea,ecc
La domanda quindi è:
Può dipendere la qualità del voip da tale infrastruttura di rete così approssimativa?
Non sarebbe meglio che voce e dati passassero su cavi diversi?Cioè mettere per ogni utente 2 punti rete,uno per il telefono e uno per i dati
Grazie scusate
domanda banale
Moderatore: Federico.Lagni
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Secondo me no...
Un normalissimo cavo di rete, sebbene in cat. 5 (a patto che sia stato cablato correttamente), può benissimo ospitare parecchi telefoni Voip in quando una telefonata non occupa più di 125-150Kbps di banda. Per il tuo problema, opterei più che altro nella configurazione delle varie Vlan adibite per il trasporto dati-fonia.
Quindi controllerei in successione:
- stato del cavo e se è correttamente configurato
- Verifica delle Vlan
- Verifica della configurazione degli Switch (al limite prova a cambiare porta configurandola ex-novo)
Per quanto riguarda le tue domande:
- Si... sarebbe meglio optare per 2 cavi separati per voce e dati... magari creando 2 reti ad hoc, anche per via dell'affidabilità (se si guasta un telefono, rischi di rimanere senza dati)
- Può dipendere in caso di cavi danneggiati (e quindi RL alta e maggior perdita di velocità del cavo) o male intestati.
PS: Ma la fonia da cosa viene data? Da porte fisiche (RTG o ISDN) o sono numeri register SIP(tipo euteliavoip, messagenet.....)?
Un normalissimo cavo di rete, sebbene in cat. 5 (a patto che sia stato cablato correttamente), può benissimo ospitare parecchi telefoni Voip in quando una telefonata non occupa più di 125-150Kbps di banda. Per il tuo problema, opterei più che altro nella configurazione delle varie Vlan adibite per il trasporto dati-fonia.
Quindi controllerei in successione:
- stato del cavo e se è correttamente configurato
- Verifica delle Vlan
- Verifica della configurazione degli Switch (al limite prova a cambiare porta configurandola ex-novo)
Per quanto riguarda le tue domande:
- Si... sarebbe meglio optare per 2 cavi separati per voce e dati... magari creando 2 reti ad hoc, anche per via dell'affidabilità (se si guasta un telefono, rischi di rimanere senza dati)
- Può dipendere in caso di cavi danneggiati (e quindi RL alta e maggior perdita di velocità del cavo) o male intestati.
PS: Ma la fonia da cosa viene data? Da porte fisiche (RTG o ISDN) o sono numeri register SIP(tipo euteliavoip, messagenet.....)?
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- n00b
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- Iscritto il: gio 11 apr , 2013 10:25 am
Questa azienda ha un centralino asterisk,usano connettività tipo euteliavoip.Subzero ha scritto:Secondo me no...
Un normalissimo cavo di rete, sebbene in cat. 5 (a patto che sia stato cablato correttamente), può benissimo ospitare parecchi telefoni Voip in quando una telefonata non occupa più di 125-150Kbps di banda. Per il tuo problema, opterei più che altro nella configurazione delle varie Vlan adibite per il trasporto dati-fonia.
Quindi controllerei in successione:
- stato del cavo e se è correttamente configurato
- Verifica delle Vlan
- Verifica della configurazione degli Switch (al limite prova a cambiare porta configurandola ex-novo)
Per quanto riguarda le tue domande:
- Si... sarebbe meglio optare per 2 cavi separati per voce e dati... magari creando 2 reti ad hoc, anche per via dell'affidabilità (se si guasta un telefono, rischi di rimanere senza dati)
- Può dipendere in caso di cavi danneggiati (e quindi RL alta e maggior perdita di velocità del cavo) o male intestati.
PS: Ma la fonia da cosa viene data? Da porte fisiche (RTG o ISDN) o sono numeri register SIP(tipo euteliavoip, messagenet.....)?
Prima avevano un router cisco con telefoni 7940 e connettività colt ma avevano sempre gli stessi problemi,ovvero qualità scadente audio
Non so cosa consigliare,non vorrei che anche dividendo fisicamente la lan voce con quella dati non si ottengano risultati