multiple context???

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

Ciao a tutti,
mi sta balenando un'idea per la testa ma non so nemmeno se è realizzabile, cerco di spiegarmi meglio.
Poniamo che io abbia 10 clienti che intendano dotarsi di interni IP ma che non vogliano mettersi in casa dell'HW (centralino).
Secondo voi, potrei metteremi in azienda un centralino con cui remotizzare i loro telefoni IP (tramite VPN ecc.) ed associare ad ognuno di loro un numero di telefono geografico (attestato presso la mia azienda, una serie di interni (anche sovrapponibili tra i vari clienti), una voice mail piuttosto che un IVR, pur rendendoli "logicamente" separati?
Insomma una sorta di VRF, multiple context asa o VLAN???
Grazie a tutti coloro che dedicherano tempo alle mie allucinazioni :D
Emiliano
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao emi,
sempre cose semplici :-). Ho un'idea in mente, se funziona il lab ti posto lo scenario.
(Farò una prova domenica se riesco)

Se risolvi prima avvisami.

Buona notte
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

Grazie Paolo,
ero sicuro che avrei ricevuto una tua risposta, sei sempre molto disponibile e per questo ti ringrazio :D
Io purtroppo per una serie di motivi non posso fare test nell'immediato, quindi in attesa di potermi "sporcare le mani", attendo tue nuove ;)
Grazie ancora della disponibilità e a presto.

Emiliano
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

Ciao Emiliano,
sai che l'idea non è niente male comunque!!! Come dice Paolo tu sempre cose facili ehhh ;) Però l'idea è carina, anche commercialmente parlando è interessante per le piccole aziende, bravo, complimenti :)

Per quanto riguarda la fattibilità e non essendo all'altezza di aiutarti tecnicamente, l'unica cosa su cui mi sento di sollevare il dibattito riguarda la latenza e la larghezza di banda.
Hai già riflettuto su questo aspetto?
Perchè anche installando apparati che gestiscano il qos dal cliente tu però dovresti avere in casa una larghezza di banda pari alla somma delle bande dei clienti a cui forniresti il servizio oltre ad un buon margine per la congestione.
Inoltre c'è tutto il discorso della ridondanza che devi mettere in conto...
E' una bella idea in ogni caso, davvero.

Rizio
Si vis pacem para bellum
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Purtroppo questo weekend non ho potuto neanche avvicinarmi al problema (tra scrivere una App, codice PLC, e facende di casa mi è volato il tempo).
Spero che nel prossimo sia più libero da lavorarci un po' ;-)

Buona giornata
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

Ciao Paolo, grazie mille comunque, non poreoccuparti, non ho ancora avuto modo di fare test nemmeno io ;)
@Rizio, la banda non è un problema, che ci crediate o no esiste un provider emergente (ma molto affidabile, anche se il raggio di copertura è ancora estremamente limitato) che porta la fibra direttamente dal cliente, si avete capito bene, porta il cavo in fibra direttamente dal cliente, con una banda che arriva a 1Gb!!!
I clienti in questione sono attualmente coperti da questo servizio e comunque si parlerebbe di clienti con un numero di interni relativamente basso.
Non attesterei mai 100 o + interni su un centralino remoto, indipendentemente dalla banda di cui dispongono, senza avere uno straccio di apparato almeno in SRST.
Anche secondo me commercialmete potrebbe essere interessante, tuttavia devo capire tecnicamente come approcciare e quali potrebbero essere i costi sia per me che per i clienti e capire quindi se è un'idea "vendibile" o una farneticazione notturna da peperonata ;)
Ciao Emiliano :)
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

emiliano ha scritto:porta il cavo in fibra direttamente dal cliente, con una banda che arriva a 1Gb!!!
Azzzzo!!!! 1Gb in fibra!!! ArgghhH!!!!!! La voglio anch'io!!!! ^_^
Alla faccia del provider emergente ehhh! Complimenti! :)

Battute a parte si, in effetti con questi canoni capisco che il problema sia solo di natura "sistemistica" e non di natura tecnica.

Cmq buona fortuna perchè è davvero carina come idea. In bocca al lupo.
Rizio
Si vis pacem para bellum
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Spero che un provider del genere nasca dalle mie parti. Non è possibile avere neanche una ADSL dove lavoro...

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

Rizio ha scritto:
emiliano ha scritto:porta il cavo in fibra direttamente dal cliente, con una banda che arriva a 1Gb!!!
Azzzzo!!!! 1Gb in fibra!!! ArgghhH!!!!!! La voglio anch'io!!!! ^_^
Alla faccia del provider emergente ehhh! Complimenti! :)
Rizio
Purtroppo il provider non sono io, tuttavia spero che riecano ad espenadere la loro rete...
Fino ad oggi ho pensato un sacco di volte a offrire servizi "cloud", ma con i costi della connettività non sarei riuscito a creare pacchetti in linea con il mercato, in futuro spero di risucirci ;)
Comunque vi terrò aggiornati :)
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

paolomat75 ha scritto:Spero che un provider del genere nasca dalle mie parti. Non è possibile avere neanche una ADSL dove lavoro...

Paolo
Spesso e volentieri mi sono detto che il gap tecnologico che abbiamo, rispetto al resto del mondo, sia totalemente di natura commerciale, del tipo:"la rete è la mia, non mi importa di quanto potrei migliorarla o di cosa facciano gli altri, tutto sommato è solo un limone da spremere fino all'ultima goccia"...
Da noi la situazione non è migliore, ora grazie a questo provider arriva la fibra, ma a 300m. ci sono ancora zone prive di una ADSL che possa definirsi tale e molti miei clienti hanno dovuto attivare SHDSL a caro prezzo...
In fondo che ci importa? Mo arrivano gli spagnoli :D :D :D

Emiliano
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
Rispondi