SPA3102 FXO-FXS trasparente + Asterisk

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
digitel
Cisco fan
Messaggi: 62
Iscritto il: lun 09 feb , 2009 8:21 am

Ciao
L'oggetto del post potrebbe non essere molto chiaro ....

Devo configurare uno SPA3102 in questo modo :

Linea telefonica Telecom connessa al connettore "LINE"
Telefono analogico connesso al connettore "PHONE"
Ethernet interfacciato con un sistema Asterisk

Il telefono analogico ,in pratica la porta FXS quindi quella che viene (erroneamente?) chiamata "Line1" deve essere registrato come interno di Asterisk

La linea Telecom , cioe' la porta FXO quindi quella chiamata "PSTN Line" non deve essere associata a nessun servizio VoIP

In pratica ho bisogno che:
le chiamate entranti dalla linea Telecom mi facciano squillare il solo telefono
le chiamate all'interno asterisk con cui lo SPA si e' registrato facciano squillare il telefono
le chiamate uscenti generate dal telefono vengano instradate a seconda delle cifre composte, verso gli interni asterisk (6xx) oppure verso la linea Telecom (tutte le altre cifre)
Asterisk non deve avere nulla a che fare con la linea Telecom e viceversa

Attualmente ho disabilitato le funzionalita' VoIP-to-PSTN e PSTN-to-VoIP sulla configurazione PSTN, lasciando abiltato il "PSTN Ring Thru Line 1" per far squillare il telefono quando arriva una chiamata Telecom
Il telefono squilla pure quando lo chiamo da un altro interno Asterisk

Quello che non mi e' chiaro e' come fare a gestire le cifre selezionate con il telefono secondo i dial plans disponibili
Dove dichiaro "se digito 6xx chiama verso Asterisk e se digito altro chiama mediante la linea Telecom" ???

Grazie mille per ogni suggerimento

Ciao
Avatar utente
antomi
Cisco fan
Messaggi: 48
Iscritto il: mer 20 mag , 2009 11:24 am

Ciao ti consiglio di integrare ad asterisk delle intefacce gui per la gestione tipo (freepbx), dove risulta piu' facile la configurazione.
Devi configurare gli interni con un determinato numero tipo (600,601...ecc.)
E quando configuri il trunk (che puo' essere la linea telecom oppure un account voip) nelle Outgoing dial rules devi aggiungere un numero (tipo 0,1,2..ecc l'importante che non inizia con il 6).

fammi sapere se ho capito bene la tua domanda.
digitel
Cisco fan
Messaggi: 62
Iscritto il: lun 09 feb , 2009 8:21 am

OK
gira e rigira ci sono riuscito,

lo spa gestisce comunque sia la parte FXS che FXO come VoIP quindi bisognava abilitare la funzionalita Voip-to-PSTN gateway

poi la gestione delle cifre digitate viene fatta sui settaggi "LINE1" alla voce Dialplan e seguendo queste info sono riuscito a soddisfare le mie esigenze :

http://www.flanesi.it/blog/2011/02/23/d ... -e-sipura/
http://www.vocesuip.com/viewtopic.php?f=17&t=2057

spero che cio' possa aiutare chi si fosse trovato nella mia situazione...
Rispondi