Remotizzare linea analogica con SPA3102

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
zorro77
Cisco power user
Messaggi: 84
Iscritto il: mer 02 gen , 2008 11:12 am

Salve a tutti
volevo avere alcune info in merito all'apparato in oggetto.
Vorrei poter utilizzare la linea analogica di casa anche quando sono all'estero. E' possibile configurare il SPA3102 in questo modo?
Collegando la porta del router alla eth del SPA3102, il doppino telefonico al SPA3102.
Dall'esterno con un qualsiasi programma voip (mobile o software) configuro come register l'ip pubblico oppure se tramite VPN l'indirizzo locale del SPA3102 e la porta la classica 5061, se con VPN ovviamente con il NAT configurato. E' possibile?

Grazie a tutti
zorro77
Cisco power user
Messaggi: 84
Iscritto il: mer 02 gen , 2008 11:12 am

Nessuno mi riesce a dare info in merito?
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao,
penso che si possa fare. L'unica cosa è la qualità audio che non so se sarà buona (dal estero passi diversi router che possono rimuovere il Qos adeguato).

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
zorro77
Cisco power user
Messaggi: 84
Iscritto il: mer 02 gen , 2008 11:12 am

paolomat75 ha scritto:Ciao,
penso che si possa fare. L'unica cosa è la qualità audio che non so se sarà buona (dal estero passi diversi router che possono rimuovere il Qos adeguato).

Paolo
Ciao
grazie per la risposta. Sinceramente all'estero ho sempre usato servizi Voip free con numerazione geografica per essere chiamato e la qualità era buona, nessun ritardo e pulizia dell'audio.

Nessuno ha già creato una configurazione del genere e può darmi ulteriori riscontri?
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Beh se usi servizi conosciuti il QoS è mantenuto. Su linea casalinga non è detto.
Te lo dico per esperienza personale, a casa con mamma Telecom il Voip mi va da dio, con altro gestore era inusabile.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
zorro77
Cisco power user
Messaggi: 84
Iscritto il: mer 02 gen , 2008 11:12 am

Salve a tutti
riprendo la discussione, in quanto leggendo alcune info riguardo l'SPA3102, sembra che è possibile configurare SOLO il registrar per un account VoIP (con il quale si vuole chiamare verso l'esterno, tipo Eutelia), ma non funzionare come server registrar (per accettare registrazioni dall'esterno).
Qualcuno riesce a darmi indicazioni in merito su quel che vorrei realizzare io?

Grazie ancora a tutti
Rispondi