Gestione QOS e qualità telefonate con Linksys WAG54G + PAP2

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

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cybmatrix
n00b
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Iscritto il: gio 24 ago , 2006 5:14 pm

Ciao.
Ho da poco attivato il servizio VOIP di Email.it ( ActiveNetwork-Eutelia ) su linea ALICE 4Mb.

L'ADSL ha delle prestazioni decenti e non presenta punti deboli in UPLOAD e DOWNLOAD ( 30/31KBs upload - 430KBs download ).

Ho configurato il tutto ad OK e di fatti funziona sia il traffico DATI che VOCE, ma a mio avviso c'è qualche mancanza nel VOIP e sopratutto nella gestione del QOS da parte di ambedue gli apparecchi.

15H su 24H ho un PC in LAN ( senza DHCP ) con attivo EMULE a banda limitata a 10KBs e SKYPE con un casuale utilizzo della NAVIGAZIONE INTERNET.

* Nella configurazione ho dato bassa priorità alle porte del MULO e media priorità ai servizi tipo HTTP e POP3 ...

Router WAG54G v2 con firmware 1.01.27 Beta * sezione QOS :
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cybmatrix
n00b
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Iscritto il: gio 24 ago , 2006 5:14 pm

Ora il problema che vorrei risolvere è la QUALITA' DELLE TELEFONATE che spesso non è eccellente.
Ho seguito i parametri generali di EUTELIA-WOOOW ma il tutto mi sembra non OCULATO alla mia situazione ( Configurazione fornita da EUTELIA-WOOOW )

Vi posto alcuni screenshot del PAP2 nelle sue varie sezioni :

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Se potete aiutarmi a migliorare il tutto, ve ne sarei grato.
cybmatrix(@)email.it
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