soluzione per phone center

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
paisss
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 09 mar , 2013 11:29 pm

Ciao a tutti,

ho un'attività di internet point e vorrei integrare anche il servizio di phone center per chiamate internazionali tramite telefono.
Ho bisogno per forza di un gateway o posso cavarmela solo con un software?

Vi ringrazio.
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

Dipende a chi vuoi rivolgere tu il servizio. Mi spiego meglio: se vuoi permettere voice call solo verso piattaforme software (skype, messanger, teamspeak, e chi più ne ha più ne metta) allora puoi andare solo via software e sulla tua rete non devi (dovresti ;) ) modificare nulla.
Viceversa, se vuoi proprio permettere ai tuoi utenti di chiamare delle utenze telefoniche tradizionali dal pc che gli fornisci tu allora hai bisogno di un voice gateway e di un contratto per fare voip (con un qualsiasi provider che ti dia un numero di fonia fissa)

Se non ti ho risposto prova a rispiegarmi la domanda perchè non allora l'ho capita :)

Rizio
Si vis pacem para bellum
paisss
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 09 mar , 2013 11:29 pm

Si, vorrei che il cliente potesse chiamare anche a numeri di telefono tradizionali.

Ho una linea adsl con un provider italiano, quindi dovrei collegare il gateway che mi serve al router e il gioco è fatto?
Che prezzi hanno questi tipi di gateway? Non chiedo un potente oggetto in quanto vorrei solo due telefoni collegati a esso.
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

Se il tuo router è relativamente nuovo e non proprio entry level forse hai già la parte di gateway voip installata e disponibile. Se fosse così dovresti solo contattare il tuo provider (o altri) e chiedergli un numero di telefono e l'accesso alla rete telefonica. In caso il tuo provider non lo facesse ce ne sono moltissimi altri che ti possono dare il servizio, dipende dalla zona in cui sei e da che tipo di servizio cerchi. Prova a guardare un pò uin internet vedrai che trovi il mondo sia come offerte che come possibilità.

Riguardo all'oggetto fisico se il tuo router non dovesse avere possibilità di voice gateway con poche centinaia di euro risolvi il problema dell'acquisto, ma ti consiglio, se non sei pratico di queste cose di appoggiarti al provider e far gestire tutto a loro....meno beghe e più serenità ;)

Rizio
Si vis pacem para bellum
inifcisco
n00b
Messaggi: 20
Iscritto il: mar 30 ott , 2012 11:31 pm

Salve,

io ti consiglio di installare un linksys spa 8000 , questo é un dispositivo
che ha una porta lan ed 8 porte fxs ( costo circa 200 euro , da configurare) , cioé puoi collegare fino a otto telefoni
tradizionali o analogici, ma questi telefoni devi associare
un numero di un provider voip es eutelia e/o messagenet

io ho configurato sul mio router cisco 1760 che ha due porte fxs
2 linee voip, con adsl telecom , la qualità della voce é quasi telefonica
con un codec da pochi bit
naturalmente aggiungendo più porte fxs puoi arrivare fino a

4 slot x 4 porte fxs = 16 linee voip su telefono tradizionale

24 linee voip se utilizzi call master cisco con un modulo voce 256 KB

se vuoi comprare il router 1760 già configurato e funzionante
per due o più linee voip fammi sapere
il mio é usato , ma funzionante , e già configurato

calcola che una scheda fxs con due porte usata costa 30 euro

saluti
Rispondi