Lab per Call Manager

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
netdevel
Cisco power user
Messaggi: 96
Iscritto il: sab 24 giu , 2006 7:36 am

Sto mettendo a budget un po di soldi per mettere in piedi un lab decente con cui provare e imparare a configurare un ambiente con il cme (alias Cisco Unified Communications Manager Express visto che vorrei provare la 9.0 che è l'ultima release). Al momento la lista della spesa include:
- 2901/2911/2921 : se non ho capito male mi server una release "voice". Ho visto che ci sono anche release che sono identificate come cme (es. C2911-CME-SRST/K9), che differenza c'è fra le release cme e quelle -V ?
- due 7931G e due 7960 (questi i modelli scelti, se ne avete altri da consigliare ben venga).
- uno switch poe compatto (pensavo a un WS-C2960C-8PC-L).
- una scheda fxs, una fxo, una isdn. Nell'ordine, pensavo a una VIC3-2FXS/DID, una VIC2-2FXO e una VIC2-2BRI-NT/TE. Corrette o ho sbagliato?

A questo (e qua mi servirebbe l'aiuto maggiore) dovrei aggiungere le licenze per i telefoni. Il CME non include nessuna licenza? Che licenze servono per i 7931 e i 7960?

Un grosso grossissimo grazie in anticipo a chi mi sa dare qualche consiglio :)
Cocis
Cisco fan
Messaggi: 42
Iscritto il: mer 25 mar , 2009 5:24 pm

ciao se ti interessa ho:

Nr. 02 Cisco C1861-UC-2BRI-K9
Nr. 01 Cisco 2851V-ATM-4T1E1-1 - VWIC2-2MFT-T1/E - HWIC-4ESW
Nr. 01 Cisco 2821-v/k9 - NME-X-23ES-1G-P - VIC3-2FXS/DID
Nr. 01 Cisco 7911
Nr. 01 Cisco 7906
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao,
se prendi una versione con supporto voice un po' di licenze incluse dovrebbero esserci già (sufficienti per un lab).

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
netdevel
Cisco power user
Messaggi: 96
Iscritto il: sab 24 giu , 2006 7:36 am

Cocis ha scritto:ciao se ti interessa ho:
Nr. 01 Cisco 2851V-ATM-4T1E1-1 - VWIC2-2MFT-T1/E - HWIC-4ESW
Nr. 01 Cisco 2821-v/k9 - NME-X-23ES-1G-P - VIC3-2FXS/DID
che versione di ios montano ?
Cocis ha scritto:ciao se ti interessa ho:
Nr. 01 Cisco 7911
Nr. 01 Cisco 7906
Prezzo? anche in pvt.
netdevel
Cisco power user
Messaggi: 96
Iscritto il: sab 24 giu , 2006 7:36 am

paolomat75 ha scritto:Ciao,
se prendi una versione con supporto voice un po' di licenze incluse dovrebbero esserci già (sufficienti per un lab).

Paolo
come faccio a verificarlo? alias: dove trovo documentato se (e quante) licenze sono incluse con ogni router -v (voice) ?
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

netdevel ha scritto:
paolomat75 ha scritto:Ciao,
se prendi una versione con supporto voice un po' di licenze incluse dovrebbero esserci già (sufficienti per un lab).

Paolo
come faccio a verificarlo? alias: dove trovo documentato se (e quante) licenze sono incluse con ogni router -v (voice) ?
Dipende dalla versione del IOS (12.4 o 15.x). LA cosa migliore è controllare su Cisco la IOS, e se è del tipo nuovo vedere le licenze installate. (show license detail cme-srst)

Spero di esserti stato d'aiuto
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
netdevel
Cisco power user
Messaggi: 96
Iscritto il: sab 24 giu , 2006 7:36 am

paolomat75 ha scritto:
netdevel ha scritto:
paolomat75 ha scritto:Ciao,
se prendi una versione con supporto voice un po' di licenze incluse dovrebbero esserci già (sufficienti per un lab).

Paolo
come faccio a verificarlo? alias: dove trovo documentato se (e quante) licenze sono incluse con ogni router -v (voice) ?
Dipende dalla versione del IOS (12.4 o 15.x). LA cosa migliore è controllare su Cisco la IOS, e se è del tipo nuovo vedere le licenze installate. (show license detail cme-srst)

Spero di esserti stato d'aiuto
Paolo
purtroppo no, dovendo acquistare il router ex-novo :)
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Avevo capito usato.
Ti faccio un'offerta in privato.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
netdevel
Cisco power user
Messaggi: 96
Iscritto il: sab 24 giu , 2006 7:36 am

paolomat75 ha scritto:Avevo capito usato.
Ti faccio un'offerta in privato.

Paolo
forse parlo arabo :)
Sto cercando tutto usato, se li devo comprare nuovi li compro per i fatti miei essendo registrato come rivenditore dai più grossi distributori cisco italiani.
Quello che intendevo dire è che dovendo acquistare tutto da zero, nuovo o usato che sia, non posso dare uno show delle licenze dell'apparato, non avendolo in mano ;)
Ed è per questo che chiedevo dove poter reperire, sul sito cisco, la documentazione: in parole povere, sapere che licenze sono incluse con i router voice, se vanno comprare licenze per utente, se va comprata una licenza per ogni telefono, se c'è una versione demo (limitata nel tempo o nella quantità di utenti o in entrambe le cose) etc.etc.
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Beh se è usato basta chiedere gli show al venditore. Non vedo il problema.
Se sei rivenditore Partner Cisco basta che li compri con la NFR (ti costano molto meno) e poi hai accesso a tutta la documentazione del caso.

Ciao
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

netdevel ha scritto:forse parlo arabo :)
Sto cercando tutto usato, se li devo comprare nuovi li compro per i fatti miei essendo registrato come rivenditore dai più grossi distributori cisco italiani.
Quello che intendevo dire è che dovendo acquistare tutto da zero, nuovo o usato che sia, non posso dare uno show delle licenze dell'apparato, non avendolo in mano ;)
Ed è per questo che chiedevo dove poter reperire, sul sito cisco, la documentazione: in parole povere, sapere che licenze sono incluse con i router voice, se vanno comprare licenze per utente, se va comprata una licenza per ogni telefono, se c'è una versione demo (limitata nel tempo o nella quantità di utenti o in entrambe le cose) etc.etc.
Sei registrato come rivenditore presso i più grandi distributori italiani di Cisco e vieni in un forum a chiedere informazioni sulle licenze, non fai prima con una telefonata?
Hai già provato il tool di cisco "features search" che trovi sul sito? Potrebbe anche quello darti già qualche indicazione a riguardo (ovviamente non tutte ma almeno un'indicazione per orientarti).

Rizio
Si vis pacem para bellum
netdevel
Cisco power user
Messaggi: 96
Iscritto il: sab 24 giu , 2006 7:36 am

Rizio ha scritto:
netdevel ha scritto:forse parlo arabo :)
Sto cercando tutto usato, se li devo comprare nuovi li compro per i fatti miei essendo registrato come rivenditore dai più grossi distributori cisco italiani.
Quello che intendevo dire è che dovendo acquistare tutto da zero, nuovo o usato che sia, non posso dare uno show delle licenze dell'apparato, non avendolo in mano ;)
Ed è per questo che chiedevo dove poter reperire, sul sito cisco, la documentazione: in parole povere, sapere che licenze sono incluse con i router voice, se vanno comprare licenze per utente, se va comprata una licenza per ogni telefono, se c'è una versione demo (limitata nel tempo o nella quantità di utenti o in entrambe le cose) etc.etc.
Sei registrato come rivenditore presso i più grandi distributori italiani di Cisco e vieni in un forum a chiedere informazioni sulle licenze, non fai prima con una telefonata?
Hai già provato il tool di cisco "features search" che trovi sul sito? Potrebbe anche quello darti già qualche indicazione a riguardo (ovviamente non tutte ma almeno un'indicazione per orientarti).

Rizio
per due motivi:
1) La risposta di un tecnico mi dice cosa devo comprare, la risposta di un commerciale di un distributore mi dice cosa mi vuole vendere. Capita che le due risposte non coincidano e poi ci si ritrova con qualcosa che non va bene.
2) la parte di supporto dei grossisti è molto ferrata quando si tratta di darti qualcosa che poi rivendi al cliente, lo è meno quando si tratta di ottenere qualcosa per uso interno/demo/nfr.
sapcigar
n00b
Messaggi: 22
Iscritto il: sab 08 mar , 2008 11:42 pm

Ciao
Se mi fai un elenco di cosa ti serve posso aiutarti volentieri.
Inoltre se mi dici che tipo di lab vorresti implementare ti do delle dritte.
Callmanager o Callmanager Express.
Telefoni ne ho tanti e materiale anche tutto usato e funzionante correttamente.

Buon lab.
inifcisco
n00b
Messaggi: 20
Iscritto il: mar 30 ott , 2012 11:31 pm

Salve,

io ho un router Cisco 1760 ( 2611XM ) 192 MB ram 32 MB Flash
1 scheda PVDM 256 KB
1 scheda vic fxs
1 scheda vic adsl
1 scheda vic isdn
ios 12...
dato che ho 32 mb flash ho installato cme 4.0.0.1
con 64 mb flash puoi arrivare al cme 7.0
ed ho un video corso in inglese di CCNA Voice

ho una configurazione funzionante con due o più telefoni tradizionali staffati su porte fxs
provider voip messagenet o eutelia ho usato un provider SIP

l'idea é quella di disporre da due a 24 linee telefoniche VOIP a canone 0 euro
si paga solo il costo adsl

ho un video corso di ccna Voice , CCNp, CCIE, CCVP inglese

se non hai una buona conoscenza dei comadi base di IOS cisco (CCNA )
fare una configurazione voip é quasi un miraggio
anche con l'ausilio di una inferfaccia grafica CME 9.0

se ti puo interessare ti vendo il router per un prezzo di 300 euro
schede vic incluse

se vuoi il mio fisso te le invio
Rispondi