Chiamate d'emergenza ed uscite PSTN

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
DarioF
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 09 nov , 2012 8:57 am

Salve a tutti,
avrei una domanda relativa alle chiamate d'emergenza.

Vi sarà capitato di installare un sistema CUCM con uscita centralizzata ma in un contesto multisede.

Tutte le sedi perciò escono dallo stesso primario (o BRI), nel mio caso un primario.

PROBLEMA: un dipendente di Milano sta male, chiamano il 118 ma la chiamata esce dal primario di Bologna e di conseguenza risponde l'ospedale locale.

Come fare a risolvere?
Per la mia esperienza (non ho mai trovato chiare indicazioni dai provider) in Italia non è possibile sovrascrivere la mascheratura applicata dalla centrale telefonica.

Qualcuno di voi si è imbattuto nello stesso problema?
Come avete risolto?

La speranza è quella di riuscire a chiamare con diverse mascherature dall stesso primario, senza dover installare in ogni sede un gateway con uscita BRI o PRI.
DarioF
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 09 nov , 2012 8:57 am

Ciao Emiliano,
hai capito bene, tutti escono indifferentemente con la numerazione di Bologna sebbene siano localizzati in altre sedi -è una scelta aziendale-

Nelle sedi remote ho dei router ma non sono equipaggiati con schede fonia, si connettono remotamente ai server CUCM in MPLS.

In ogni modo... che io sappia la rete PSTN ha dei limiti che impongono la sovrascrittura del numero chiamate in uscita, ho chiesto informazioni ai provider per sapere se attualmente c'è modo di aggirare questo "limite".

Mi informerò meglio anche sulla legge in questione, se nel frattempo qualcuno ha una possibile soluzione è ben accetto :wink:
DarioF
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 09 nov , 2012 8:57 am

Allora è impossibile, tra l'altro le centrali o sovrascrivono il numero chiamante oppure non ti fanno uscire se non hai il calling numer che si aspettano.

Grazie lo stesso, se per caso scopro qualche novità aggiorno il post.
Avatar utente
daysleeper
Network Emperor
Messaggi: 347
Iscritto il: gio 20 ott , 2005 12:47 pm
Località: Gioia del Colle(ba)

Ciao,

se il problema è che i router nelle altre sedi sono solo ip potresti mettere in ogni sede o un voicegateway da ip a pstn o un gateway gsm(che forse costa meno) e far uscire le chiamate di emergenza da lì.
A daje e daje le cipolle diventan'aje!!!
Rispondi