due telefoni VoIp in cascata

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
wallacewilliam
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 07 set , 2005 11:38 am

Salve vi pongo un quesito

è possibile mettere in cascata ( a partire dalla stesso punto rete) due telefoni VoIP che si attesterebbero su due Vlan differenti.?

(secondo me no, 802.1q tagga swu primo Voip che incontra....e il secondo apparato nn si aggancierebbe).


Che ne dite (non sono nelle condizioni di sperimentare)

Grazie!
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

wallacewilliam ha scritto:Salve vi pongo un quesito

è possibile mettere in cascata ( a partire dalla stesso punto rete) due telefoni VoIP che si attesterebbero su due Vlan differenti.?

(secondo me no, 802.1q tagga swu primo Voip che incontra....e il secondo apparato nn si aggancierebbe).


Che ne dite (non sono nelle condizioni di sperimentare)

Grazie!
E' una porcata, ma penso che se lo switch è un Cisco puoi farlo marcando la prima VLAN come voice e la seconda come nativa. In questo caso non hai la lan dati.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
wallacewilliam
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 07 set , 2005 11:38 am

...intanto grazie per la risposta,

ma a me servirebbe cmq

Toretta---IPHONE 1 -----IPPHONE 2 -----PC ......in quest ordine su un unico cavo !!!
e su 3 vlan distinte..... come potrei marcale per avere taggin distinti su i due IPPHONE?


GRAZIE!!!!
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

wallacewilliam ha scritto:...intanto grazie per la risposta,

ma a me servirebbe cmq

Toretta---IPHONE 1 -----IPPHONE 2 -----PC ......in quest ordine su un unico cavo !!!
e su 3 vlan distinte..... come potrei marcale per avere taggin distinti su i due IPPHONE?


GRAZIE!!!!
Ciao,
penso che il double tagging non sia permesso dal ip phone. Secondo me devi cambiare topologia.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
scolpi
Network Emperor
Messaggi: 337
Iscritto il: sab 30 ott , 2010 5:33 pm

Il primo telefono come dice correttamente paolo distingue tra vlan voce e vlan dati dal tag, se hai uno switch cisco e il telefono è cisco questo è possibile via cdp.
Il telefono, io conosco solo i cisco, al suo interno ha uno switch a tre porte di cui due fisiche. Questo ricevendo i frame dallo switch a cui è collegato manda i frame taggati (vlan voce) alla porta virtuale, cioè al telefono vero e proprio e i frame non taggati (vlan dati) all'altra porta, alla quale di norma c'è collegato un pc.

Dovrebbe (ripeto dovrebbe) essere possibile anche configurare il telefono, in modo da dirgli che il traffico non taggato è quello voce e quindi in questa iotesi se tu hai due vlan voce, supponiamo vlana id 10 e 11 basta che configuri la porta dello switch di accesso così:

interf gi X
switchport mode access
switchport access vlan 10
switchport voice vlan 11

cosi il telefono direttamente connesso ved la voce sulla vlan 11 e quello in cascata al primo invece vede la voce sulla vlan nativa, cioè la 10. Però, a patto che si possa configurare il telefono come sopra, è una porcheria. In teoria il telefono distingue tra dati e voce dal io destinazione (il suo nel caso della voce, non suo in caso dei dati).
Ultima modifica di scolpi il mar 16 ott , 2012 8:04 pm, modificato 1 volta in totale.
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao,
vuole 3 VLAN sulla stessa porta (voce1, voce2, dati). Con 2 telefoni in cascata non penso si riesca a fare.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
scolpi
Network Emperor
Messaggi: 337
Iscritto il: sab 30 ott , 2010 5:33 pm

Ho aggiornato il post con la risposta a questo, bisogna vedrere se nel menu del telefono c'è la possibilità di impostare la vlan voce come non taggata.
Comunque è solo un ipotesi la mia, non so se funziona
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
scolpi
Network Emperor
Messaggi: 337
Iscritto il: sab 30 ott , 2010 5:33 pm

Sto leggendo ora il testo switch della ccnp e dice che se si sua:

switchport voice vlan untagged

il telefono usa la vlan non taggata sia per i dati che per la voce, quindi riesce a distinguere tra i due e l'unico modo è via ip
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

scolpi ha scritto:Sto leggendo ora il testo switch della ccnp e dice che se si sua:

switchport voice vlan untagged

il telefono usa la vlan non taggata sia per i dati che per la voce, quindi riesce a distinguere tra i due e l'unico modo è via ip
Si ma lui vuole i 3 dispositivi su 3 VLAN differenti :-(

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
scolpi
Network Emperor
Messaggi: 337
Iscritto il: sab 30 ott , 2010 5:33 pm

paolomat75 ha scritto: Si ma lui vuole i 3 dispositivi su 3 VLAN differenti :-(
Paolo
che pirla, mi era sfuggito :) allora l'unica possibilità è vedere se nel menu del telefono possibile impostare il vlan id sia per la voce che per i dati... nemmeno così però funziona perchè ammesso che sia possibile un telefono al + può supportare due vlan e non tre.
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
sapcigar
n00b
Messaggi: 22
Iscritto il: sab 08 mar , 2008 11:42 pm

Ciao
Volevo dirti solo questo .
No puoi sdoppiare il cavo di rete in due, inserendo degli appositi sdoppiatori di rg45 da entrambi i lati (armadi e non switch):
SPLITTER RJ45 SDOPPIATORE CAVO RETE LAN Cat.5e 2 IN 1
Avatar utente
Z€R0
Cisco fan
Messaggi: 37
Iscritto il: sab 15 dic , 2007 3:39 pm

ciao,

non conosco lo scenario ma inserire 3 vlan taggate per connettere due telefoni in cascata e un pc su di un'unica porta di rete non credo sia la cosa più pulita :roll:

Ma utilizzare un voip ed un softphone sull' ultimo pc?
Rispondi