VOIP E NAT TRAVERSAL

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
giobaxx
n00b
Messaggi: 19
Iscritto il: gio 30 ott , 2008 10:11 pm

Ciao a Tutti, sto studiando per un esame universtitario le problematiche che esitono tra il VoIP ed il NAT.
Putroppo non sono potuto andare a lezione e ho solamente delle slide e spero mi possiate aiutare a chiarire.

Per quanto riguarda le soluzioni strutturali si parla dell'utilizzo degli ALG ed a secondo quanto ho capito essi lavorano a livello applicazione, quindi hanno la possibilità di conoscere il protocollo utilizzato e gestirlo al meglio.
Ora cosa si intende per gestire? Per caso hanno la possibilità di analizzare il payload riuscendo a risolvere le problematiche NAT. Quello che fanno è andare sostitutire gli indirizzi corretti nel Payload apllicativo? o cosa?
Si evidenzia la differenza tra ALG e ProXY:
"gli ALG sono trasparenti alle entità che scambiano flussi multimediali, mentre i proxies non lo sono".
Mi potete speigare cosa significa?

Altre cose per me poco chiare, perchè non spiegate, sono gli svantaggi che si hanno nell'utilizzo del ALG:
1)Se cambio la perifica NAT, l'ALG deve saper riconoscere il cambio ed adattarsi al tipo di linguaggio della periferica. cosa si intende?
Ci si riferisce al fatto che due periferiche NAT faranno NAT su indirizzi pubblici diversi o si intente cambio di tipologia di NAT ad esempio si passa da FULL CONE NAT a SIMMETRIC NAT?
2) Il fatto di "Deve tenere la sessione SIP, che è diversa dalla sessione del NAT"
su cosa incide? solo sull'overhead del lavoro che deve effettutare l'ALG o altro?
3)In alcuni scenari, non si puo dover aggiornare il NAT dove si ha bisogno di SIP o H.323.
perchè con alcune tipologie di NAT non funzionerebbe???

Spero mi possiate aiutare!!...ho cercato su google ma niente di veramente chiaro...
Rispondi