Cisco Voice Gateway e Cacti

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

Rizio ha scritto: Confermi anche tu che mi mancano i MIB?

Rizio
ls -l /usr/share/snmp/mibs

(magari non tutto. abbastanza per vedere alcuni MIB di sistema e
qualche MIB cisco)
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

ghira ha scritto:ls -l /usr/share/snmp/mibs
Quella dir non c'è sulla mia debian (una Lenny standard)

Codice: Seleziona tutto

root@nagios:~# ls /usr/share/snmp/
mib2c-data  snmpconf-data  snmp_perl.pl  snmp_perl_trapd.pl
e nella mib2c-data c'è poco:

Codice: Seleziona tutto

root@nagios:~# ls /usr/share/snmp/mib2c-data/
default-mfd-top.m2c          generic-table-constants.m2c             mfd-access-unsorted-external-defines.m2i  parent-set.m2i
details-enums.m2i            generic-table-enums.m2c                  mfd-data-access.m2c                       subagent.m2c
details-node.m2i             generic-table-indexes-from-oid.m2i       mfd-data-get.m2c                          syntax-COUNTER64-get.m2i
details-table.m2i            generic-table-indexes.m2i                mfd-data-set.m2c                          syntax-DateAndTime-get.m2d
generic-ctx-copy.m2i         generic-table-indexes-set.m2i            mfd-doxygen.m2c                           syntax-DateAndTime-get.m2i
generic-ctx-get.m2i          generic-table-indexes-to-oid.m2i         mfd-interactive-setup.m2c                 syntax-DateAndTime-readme.m2i
generic-ctx-set.m2i          generic-table-indexes-varbind-setup.m2i  mfd-interface.m2c                         syntax-InetAddress-get.m2i
generic-data-allocate.m2i    generic-table-oids.m2c                   mfd-makefile.m2m                          syntax-InetAddress-set.m2i
generic-data-context.m2i     generic-value-map-func.m2i               mfd-persistence.m2i                       syntax-InetAddressType-get.m2i
generic-get-char.m2i         generic-value-map.m2i                    mfd-readme.m2c                            syntax-InetAddressType-set.m2i
generic-get-decl-bot.m2i     generic-value-map-reverse.m2i            mfd-top.m2c                               syntax-RowStatus-dependencies.m2i
generic-get-decl.m2i         m2c-internal-warning.m2i                 node-get.m2i                              syntax-RowStatus-get.m2i
generic-get-long.m2i         m2c_setup_enum.m2i                       node-set.m2i                              syntax-RowStatus-varbind-validate.m2i
generic-get-oid.m2i          m2c_setup_node.m2i                       node-storage.m2i                          syntax-StorageType-dependencies.m2i
generic-header-bottom.m2i    m2c_setup_table.m2i                      node-validate.m2i                         syntax-TestAndIncr-get.m2i
generic-header-top.m2i       m2c_table_save_defaults.m2i              node-varbind-validate.m2i
generic-source-includes.m2i  mfd-access-container-cached-defines.m2i  parent-dependencies.m2i
Però guarda:

Codice: Seleziona tutto

root@nagios:~# echo $MIBDIR

root@nagios:~# echo $MIBDIRS

root@nagios:~# snmpwalk -v 2c -c wanadmin 10.0.6.3 -mALL ciscoExp
ciscoExp: Unknown Object Identifier (Sub-id not found: (top) -> ciscoExp)
invece, dopo un bel export della variabile nella tty a cui sono collegato:

Codice: Seleziona tutto

root@nagios:~# echo $MIBDIRS
/usr/share/mibs/cisco:/usr/share/snmp/mib2c-data:/usr/share/mibs/iana:/usr/share/mibs/ietf:/usr/share/mibs/netsnmp/

root@nagios:~# snmpwalk -v 2c -c wanadmin 10.0.6.3 -mALL ciscoExp > testmib
Unlinked OID in IPATM-IPMC-MIB: marsMIB ::= { mib-2 57 }
Undefined identifier: mib-2 near line 18 of /usr/share/mibs/ietf/IPATM-IPMC-MIB
Bad operator (INTEGER): At line 73 in /usr/share/mibs/ietf/SNMPv2-PDU
Undefined OBJECT-GROUP (diffServMIBMultiFieldClfrGroup): At line 2195 in /usr/share/mibs/ietf/IPSEC-SPD-MIB
Undefined OBJECT-GROUP (diffServMultiFieldClfrNextFree): At line 2157 in /usr/share/mibs/ietf/IPSEC-SPD-MIB
Undefined OBJECT-GROUP (diffServMIBMultiFieldClfrGroup): At line 2062 in /usr/share/mibs/ietf/IPSEC-SPD-MIB
Expected "::=" (RFC5644): At line 493 in /usr/share/mibs/iana/IANA-IPPM-METRICS-REGISTRY-MIB
Expected "{" (EOF): At line 651 in /usr/share/mibs/iana/IANA-IPPM-METRICS-REGISTRY-MIB
Bad object identifier: At line 651 in /usr/share/mibs/iana/IANA-IPPM-METRICS-REGISTRY-MIB
Bad parse of OBJECT-IDENTITY: At line 651 in /usr/share/mibs/iana/IANA-IPPM-METRICS-REGISTRY-MIB
MIB search path: /usr/share/mibs/cisco:/usr/share/snmp/mib2c-data:/usr/share/mibs/iana:/usr/share/mibs/ietf:/usr/share/mibs/netsnmp/

[...cut...]

Cannot adopt OID in AWC-VLAN-CFG-MIB: awcVlanCfgConformance ::= { awcVlanCfgMIB 3 }
Cannot adopt OID in AWC-VLAN-CFG-MIB: awcVlanNUcastKeyIndex ::= { awcVlanNUcastKeyEntry 1 }
Cannot adopt OID in AWC-VLAN-CFG-MIB: awcVlanNUcastKeyLen ::= { awcVlanNUcastKeyEntry 2 }
Cannot adopt OID in AWC-VLAN-CFG-MIB: awcVlanNUcastKeyValue ::= { awcVlanNUcastKeyEntry 3 }
Tantissimi errori ma un output decisamente decisamente diverso!!!!

Stavo pensando di mettere tutti i mib dentro alla dir di default di snmp che se capisco bene dovrebbe essere proprio quella che dici anche tu: /usr/share/snmp/mibs

Rizio
Si vis pacem para bellum
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

mome'. secondo me ti manca qualche package debian.
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

ghira ha scritto:mome'. secondo me ti manca qualche package debian.
Naaa:

Codice: Seleziona tutto

ii  libgsnmp0        0.3.0-1       an SNMP library implementation based on glib and gnet
ii  libnet-snmp-perl        5.2.0-4         Script SNMP connections
ii  libsnmp-base        5.4.3~dfsg-2         SNMP (Simple Network Management Protocol) MIBs and documentation
ii  libsnmp-dev        5.4.3~dfsg-2         SNMP (Simple Network Management Protocol) development files
ii  libsnmp-info-perl        2.01-1         Object Oriented Perl5 Interface to Network devices and MIBs through SNMP
ii  libsnmp-mib-compiler-perl        0.06-2         a MIB Compiler supporting SMIv1 and SMIv2
ii  libsnmp-multi-perl        2.1-4         Perform SNMP operations on multiple hosts simultaneously
ii  libsnmp-perl        5.4.3~dfsg-2         SNMP (Simple Network Management Protocol) Perl5 support
ii  libsnmp15        5.4.3~dfsg-2         SNMP (Simple Network Management Protocol) library
ii  libsnmpkit2c2a        0.9-15         multithreaded SNMP connection library
ii  php5-snmp        5.3.3-7+squeeze8         SNMP module for php5
ii  snmp        5.4.3~dfsg-2         SNMP (Simple Network Management Protocol) applications
ii  snmp-mibs-downloader        1.1         Install and manage Management Information Base (MIB) files
ii  snmpd        5.4.3~dfsg-2         SNMP (Simple Network Management Protocol) agents
(sono questi i motivi che mi spingevano a rimanere su slack!!!! Ca%&$£/&$!!!!)

Rizio
Ultima modifica di Rizio il mer 11 apr , 2012 4:37 pm, modificato 2 volte in totale.
Si vis pacem para bellum
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

net-snmp?
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

ghira ha scritto:net-snmp?

Codice: Seleziona tutto

root@nagios:~# apt-get install net-snmp
Reading package lists... Done
Building dependency tree
Reading state information... Done
E: Unable to locate package net-snmp
e cercando vedo solo questi:

Codice: Seleziona tutto

root@nagios:~# apt-cache search net-snmp
libgsnmp0-dbg - an SNMP library implementation based on glib and gnet (debug files)
libgsnmp0-dev - an SNMP library implementation based on glib and gnet (development files)
libgsnmp0 - an SNMP library implementation based on glib and gnet
libnet-snmp-perl - Script SNMP connections
libsnmp-ruby1.8 - simple network management protocol bindings for ruby 1.8
libsnmp-ruby - simple network management protocol bindings for ruby
libsnmp-dev - SNMP (Simple Network Management Protocol) development files
libsnmp-perl - SNMP (Simple Network Management Protocol) Perl5 support
libsnmp-python - SNMP (Simple Network Management Protocol) Python support
libsnmp15-dbg - SNMP (Simple Network Management Protocol) library debug
libsnmp15 - SNMP (Simple Network Management Protocol) library
snmp - SNMP (Simple Network Management Protocol) applications
snmpd - SNMP (Simple Network Management Protocol) agents
tkmib - SNMP (Simple Network Management Protocol) MIB browser
python-pynetsnmp - Python ctypes bindings for NET-SNMP with Twisted integration
snmptt - SNMP trap handler for use with snmptrapd
Rizio
Si vis pacem para bellum
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

googlando "debian mib path" trovo per esempio:

http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=560371

c'e' qualcosa di strano qui
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

ghira ha scritto:googlando "debian mib path" trovo per esempio:

http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=560371

c'e' qualcosa di strano qui
Ho letto, in effetti qualcosa c'è stato però l'hanno marcato come closed ed essendo del 2009 spero che l'abbiano corretto ormai.
Cmq ora sto cercando di capire come passargli i path corretti (se farlo direttamente tramite l'environment del sistema o se riesco a passarlo solo a snmp).

Faccio qualche altra prova poi ti dico come finisce, intanto grazie mille per l'aiuto, sei stato preziosissimo.

Rizio
Si vis pacem para bellum
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

E' più semplice del previsto! Probabilmente ieri mi ero fatto prendere dalla foga del "debuggaro" e non avevo pensato alla cosa più normale: /etc/snmp/snmp.conf

Codice: Seleziona tutto

root@nagios:~# head /etc/snmp/snmp.conf

###mibdirs /usr/share/mibs/netsnmp
mibdirs /usr/share/mibs/cisco:/usr/share/snmp/mib2c-data:/usr/share/mibs/iana:/usr/share/mibs/ietf:/usr/share/mibs/netsnmp
Ho commentato la prima valorizzazione della variabile mibdirs e messo i path corretti e così ho un output di snmpwalk decente (controprova, se rimetto la variabile di default torno ad avere "l'Unknown Object Identifier" come risposta da snmpwalk.

Grazie ancora di tutto anche perchè così ne ho approfittato per scaricare dal link ftp che hai postato i MIB aggiornati della Cisco e capirci qualcosina in più nella gestione di snmp di debian.

Rizio
Si vis pacem para bellum
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

Rizio ha scritto: così ho un output di snmpwalk decente
Bene. Adesso vedi con less cosa c'e'.
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

ghira ha scritto:Bene. Adesso vedi con less cosa c'e'.
Ho provato a ricaricare il router con cacti ma non ho notato alcuna differenza.
Se pensi possa servire rifaccio la prova snmpwalk+less però su cacti non ci sono stati cambiamenti anche con i MIB "a posto"

Rizio
Si vis pacem para bellum
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

Rizio ha scritto:però su cacti non ci sono stati cambiamenti anche con i MIB "a posto"

Rizio
quali cambiamenti ci dovrebbero essere?

lo scopo dello snmpwalk era di vedere quali valori usare in cacti, no?

a questo punti aggiungi nuovi OID a cacti. io userei gli OID numerici.

snmptranslate aiuta qui.
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

ghira ha scritto:lo scopo dello snmpwalk era di vedere quali valori usare in cacti, no?

a questo punti aggiungi nuovi OID a cacti. io userei gli OID numerici.
snmpwalk lo uso prevalentemente per vedere cosa riesco ad intercettare dell'apparato che interrogo.
La parte di cui parli tu relativa agli OID su cacti non l'ho mai fatta (se non utilizzando del template già fatti), mi devo documentare. Magari faccio un giro sul sito di cacti.
ghira ha scritto:snmptranslate aiuta qui.
Ok, me lo tengo buono.

Grazie
Rizio
Si vis pacem para bellum
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

Rizio ha scritto: snmpwalk lo uso prevalentemente per vedere cosa riesco ad intercettare dell'apparato che interrogo.
anch'io
Rizio ha scritto: La parte di cui parli tu relativa agli OID su cacti non l'ho mai fatta (se non utilizzando del template già fatti), mi devo documentare. Magari faccio un giro sul sito di cacti.
ghira ha scritto:snmptranslate aiuta qui.
Ok, me lo tengo buono.

Grazie
Rizio
beh, non ho mai usato cacti ma sara' come mrtg. dici di quale OID vuoi fare
un grafico, e se e' gauge (come temperatura, cpu, memoria) o no (traffico, errori).
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

ghira ha scritto:beh, non ho mai usato cacti ma sara' come mrtg. dici di quale OID vuoi fare
un grafico, e se e' gauge (come temperatura, cpu, memoria) o no (traffico, errori).
Credo di sì (mrtg l'ho usato tanti anni fà ma sono passato subito a cacti perchè l'implementazione degli rrdtool è molto più semplificata). Cacti fin ora l'ho usato as it is e non mi sono mai lanciato oltre all'importazione di template già pronti.
Comunque ho trovato questo:
http://forums.cacti.net/viewtopic.php?t=4143
a cui darò una letta appena riesco e cerco di capire meglio come sarebbe giusto fare.

Rizio
Si vis pacem para bellum
Rispondi