Domanda su centralini VOIP

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
liscio
Cisco fan
Messaggi: 73
Iscritto il: mer 29 mar , 2006 5:43 pm
Località: ancona

Salve a tutti,
attualmente, abbiamo un contratto con fastweb per fonia e dati (fibra 100mbit).
Fastweb ha portato qui un cisco serie 2800... questo è collegato dalla sua ethernet1 al nostro router interno, sempre un 2800 che gestisco io e utilizziamo per natting, vpn, etc...
Per quello che riguarda la fonia, abbiamo fatto la number portability da telecom, due numeri telefonici per 4 linee, e sul router Fastweb hanno montato una scheda con due porte BRI che sono collegate al nostro attuale centralino... con poi collegati i telefoni.
Ora, se io volessi cambiare il vecchissimo centralino e relativi telefoni, ha senso mettere un centralino VOIP? (e relativi telefoni, ovviamente)
Che tipo di modello dovrei orientarmi? tipo il cisco UC540W?
Poi come andrebbe collegato? Prenderebbe in "ingresso" le due linee BRI provenienti dal router Fastweb? Devo chiedere a fastweb di fare qualche modifica?

Grazie mille, e scusate la mia ignoranza nel tema...

Andrea
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao,
quanti sarebbero i telefoni? considerando che Fastweb lavora già in Voip non penso sia sensato andare in ISDN per poi tornare in Voip.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
liscio
Cisco fan
Messaggi: 73
Iscritto il: mer 29 mar , 2006 5:43 pm
Località: ancona

paolomat75 ha scritto: quanti sarebbero i telefoni?
Paolo
Ciao Paolo, chiedo scusa, avevo dimenticato un dato importante...
I telefoni sono 8 per il momento... le "persone" che li usano sono 4 persone, ma poi ci sono altri 4 telefoni "sparsi" in giro, che vengono utilizzati saltuariamente.
paolomat75 ha scritto: considerando che Fastweb lavora già in Voip non penso sia sensato andare in ISDN per poi tornare in Voip.
effettivamente è quello che avevo pensato anche io... ho provato a chiamare fastweb, ma non ho capito bene se la cosa non è tecnicamente fattibile, oppure se il "problema" è che vogliono vendermi il centralino loro... in ogni caso, il centralino vorrei che rimanesse gestito da ME... anche a me sembra stupido passare da VOIP a BRI e poi di nuovo in VOIP...
Quindi, a questo punto le domande sono:
- nello scenario "demenziale" del doppio passaggio, il cisco UC540W farebbe quello che mi serve? Dovrei quindi prendere la "versione" con due porte BRI?
- per evitare il doppio passaggio, come dovrei muovermi? Quali conseguenze "tecniche" ci sarebbero?

Grazie mille

Andrea.
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Se Fastweb te lo permette, potresti andare direttamente in IP sul solo server SIP.
Non conosco il UC540W, ma da una rapida occhiata direi che dovrebbe andare bene.

Ciao
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
liscio
Cisco fan
Messaggi: 73
Iscritto il: mer 29 mar , 2006 5:43 pm
Località: ancona

Intanto, grazie mille per l'attenzione...
paolomat75 ha scritto:Se Fastweb te lo permette, potresti andare direttamente in IP sul solo server SIP.
quindi in pratica andrebbero "in disuso" le porte BRI del 2800 e quelle del centralino... fastweb dovrebbe "dirottare" anche il traffico voip direttamente sulla porta eth1 del loro router... giusto?
paolomat75 ha scritto: Non conosco il UC540W, ma da una rapida occhiata direi che dovrebbe andare bene.
io l'ho visto così "a caso" cercando su internet... se ne conosci altri, che vadano bene per la soluzione "a doppio passaggio", potresti citarmeli?

Grazie ancora

Andrea
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Per la prima soluzione Fastweb potrebbe mettere la voce sull'altra Fastethernet (dovrebbe averne 2) oppure su altra VLAN.
Invece per consigliarti il gateway voice è meglio che ti consigli qualcun altro più pratico di device. Io attualmente uso il CME sui router serie 1700.

Ciao
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
liscio
Cisco fan
Messaggi: 73
Iscritto il: mer 29 mar , 2006 5:43 pm
Località: ancona

paolomat75 ha scritto:Per la prima soluzione Fastweb potrebbe mettere la voce sull'altra Fastethernet (dovrebbe averne 2) oppure su altra VLAN.
Sull'altra Ethernet c'è il trasduttore per il collegamento in fibra.

Riguardo al device, i centralini VOIP tipo quelli che stavo guardando io, come principio di funzionamento lavorano come i centralini normali? cioè, le due porte BRI sono per il collegamento alle linee esterne (da smistare) oppure sono per così dire "in uscita" cioè per aggiungere dispositivi non IP?

Grazie
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Per non dire castroneria stasera leggo la documentazione di quel dispositivo e ti dico.

Ciao
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
liscio
Cisco fan
Messaggi: 73
Iscritto il: mer 29 mar , 2006 5:43 pm
Località: ancona

Ciao,
grazie mille... non voglio romperti troppo le scatole... senza che ci perdi tempo tu, pensi che posso contattare qualche utente specifico? è meglio che apro un nuovo thread con subject apposito?

Grazie
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Aspetta, mi informo con la Cisco. Siamo da poco diventati rivenditori e non ho ancora fatto i corsi adeguati (mancanza di tempo :-( ).
Ti faccio sapere entro sera cosa mi consigliano.

Paolo

P.S. se poi siete interessati ti mando anche un offerta :-P
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Hai risolto? Se hai bisogno sono qua.

Ciao
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
liscio
Cisco fan
Messaggi: 73
Iscritto il: mer 29 mar , 2006 5:43 pm
Località: ancona

No... infatti aspettavo di sentirti.... Quindi, quel centralino cisco UC540W-BRI-K9 utilizza le 2 BRI per gestire e smistare le 4 linee che abbiamo, e che vengono dal router fastweb, giusto?
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Si. Ha la licenza fino a 24 telefoni. Poi sopporta diversi telefoni (con o senza display) dipende da cosa volete. Oltre alle linee ISDN può esserci aggiunto una scheda di espansione per altre linee e ha già incorporato la gestione SIP verso altri gestori Voip.

L'unica cosa non è molto economico.
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
liscio
Cisco fan
Messaggi: 73
Iscritto il: mer 29 mar , 2006 5:43 pm
Località: ancona

Perfetto, grazie mille, sei stato molto gentile.

Andrea.
Rispondi