Callmanager - Chiamate tra Publisher e Subscriber

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
tziupa
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 02 dic , 2011 3:37 pm

Ciao a tutti,

questo è il mio primo messaggio in ciscoforums, spero mi porti fortuna nel risolvere questo problemino:
Ho un callmanager cluster (la vers. del callmanager è la 4.3, un pò vintage :D ) composto da due server. Questi fanno parte di uno stesso Callmanager group.
In uno scenario iniziale avevo configurato un unico device pool nel quale il Callmanager server 1 (Publisher) era il main ed il Callmanager server 2 (Subscriber) era il backup. Tutti i telefoni appartenevano all'unico device pool e quindi si registravano sul primario e tutto funzionava (intendo, chiamate tra interni, chiamate sulla PSTN etc..).
In un secondo scenario, per motivi di load balance, pur mantenendo il device pool originario, ne ho creato un'altro in cui ho invertito l'ordine di priorità dei callmanager. Ora, i telefoni si registrano equamente sul primario ed il secondario e tutti i telefoni possono correttamente chiamare verso la PSTN attraverso il gateway, tuttavia non riesco a far chiamare un interno registrato su un callmanager server ad un'altro interno registrato sull'altro callmanager server. Quello che sento nella cornetta quando provo la chiamata è un tono FastBusy. Spero di essere stato chiaro nella presentazione del problema, magari qualcuno di voi ha già affrontato un problema simile!!

Ciao!
Rispondi