Cucm 8.0.3 e MGCP - problema su numeri digitati errati

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

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ericdraven78
n00b
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 16 gen , 2008 2:47 pm

Ciao a tutti,
Io ho questo strano comportamento, quando si digita un numero errato dove telecom italia risponde che il numero è inesistente, il call manager non mi fa sentire il messaggio della telecom ( non si sente nulla) ma bensi fa cadere la chiamata, come se il sistema avesse avuto un problema. Questo ovviamente è un problema perchè l'utente pensa di aver fatto bene il numero e che sia il sistema ad avere problemi.
Vi è mai capitato questa cosa?
Ciao a tutti.

Davide
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mgentili
Cisco power user
Messaggi: 113
Iscritto il: gio 19 ott , 2006 9:41 am
Località: Lazio - Roma

Hai già fatto un debug sul voice gateway ? Cosa ti dice ?
Hai controllato sul sito Cisco se quella versione di call manager ha qualche bug relativo al tuo problema ?
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ericdraven78
n00b
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 16 gen , 2008 2:47 pm

Ciao,
Si ho debuggato sia voice-gateway che call manager,non vi è nessun errore strano. il problema comparare quando la chiamata isdn va in Unallocated/unassigned number e in busy. il problema ho visto essere per ora solo con telecom ( noi abbiamo telecom per le isdn ) i in quanto se chiami altri provider, anche se sono occupati vengono cmq presi in incarico ( e quindi paghi lo stesso :) ) dal provider e lato centralino risulta che la chiamata si è attivata.
Riavviando l'mgcp e provando a chiamare subito dopo a volte per qualche secondo sento la voce del provider telecom che parla ma poi si interrompe e cade la chiamata. le chiamate dopo cadono tutte.
Questo a mio avviso sembra un baco e volevo sapere se a qualcun'altro è successo questo e in caso come ha risolto ( aggiornato call manager , voice gateway, etc... )

la release del voice gateway ( dato che non l'ho scritta prima) è Cisco 2821 c2800nm-ipvoicek9-mz.124-15.T9.bin
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