Problema con linea voce su Fastweb

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Buona sera,
da qualche mese in azienda siamo passati su Fastweb anche con la fonia. Dal primo giorno abbiamo avuto problemi con le linee voce, anche la navigazione non è un granché. Il problema più grosso è che cadono le chiamate o non si sente nessuno.
Oggi il tecnico è venuto ed ha cambiato router.
Nel router (sia vecchio che nuovo) abbiamo visto che c'è questo errore (sempre quando abbiamo problemi):

Codice: Seleziona tutto

%SYS-2-BADSHARE: Bad refcount in datagram_done, ptr=83D04C34, count=0 -Traceback= 0x80D6A910 0x8038FF94 0x80208EBC 0x806EEE00 0x806F49BC 0x8015077C 0x806D5C3C 0x8013F930 0x8013F930 0x806D5CFC 0x8013F748 0x821E134C 0x81D721FC 0x80EE0BF0 0x81D723FC 0x81D725C0
Gli esperti di Fastweb hanno detto che è normale per il Voip e non è un problema.
Io non sono esperto di Voip ma questo è un errore critical e guardando su Cisco non c'entra niente con il Voip.

A qualcuno è successo?

Mille grazie
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Frisco
Cisco power user
Messaggi: 87
Iscritto il: gio 29 gen , 2009 3:42 pm

paolomat75 ha scritto:Buona sera,
da qualche mese in azienda siamo passati su Fastweb anche con la fonia. Dal primo giorno abbiamo avuto problemi con le linee voce, anche la navigazione non è un granché. Il problema più grosso è che cadono le chiamate o non si sente nessuno.
Oggi il tecnico è venuto ed ha cambiato router.
Nel router (sia vecchio che nuovo) abbiamo visto che c'è questo errore (sempre quando abbiamo problemi):

Codice: Seleziona tutto

%SYS-2-BADSHARE: Bad refcount in datagram_done, ptr=83D04C34, count=0 -Traceback= 0x80D6A910 0x8038FF94 0x80208EBC 0x806EEE00 0x806F49BC 0x8015077C 0x806D5C3C 0x8013F930 0x8013F930 0x806D5CFC 0x8013F748 0x821E134C 0x81D721FC 0x80EE0BF0 0x81D723FC 0x81D725C0
Gli esperti di Fastweb hanno detto che è normale per il Voip e non è un problema.
Io non sono esperto di Voip ma questo è un errore critical e guardando su Cisco non c'entra niente con il Voip.

A qualcuno è successo?

Mille grazie
Paolo
Per esperienza diretta, visto che lo riscontravo anche io sul mio 2811 come gw VoIP, l'errore dovrebbe essere dovuto al MTU troppo elevato. Se puoi mettere le mani nella configurazione del router abbassa l'MTU dell'intefraccia WAN (ATM se sei in dsl) a valori <=1492. Prova con valori sempre piu` bassi fino a che non scompare l'errore, effettivamente molto frequente con pacchetti voip ed mtu grande.
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Grazie per la risposta. Teoricamente non posso mettere maniu nel loro router.
Mi pare strano però che non facciano una configurazione corretta.....

Comunque se continuano a cadere le linee disdico e ritorno a Telecom.

Buona serata
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Frisco
Cisco power user
Messaggi: 87
Iscritto il: gio 29 gen , 2009 3:42 pm

paolomat75 ha scritto:Grazie per la risposta. Teoricamente non posso mettere maniu nel loro router.
Mi pare strano però che non facciano una configurazione corretta.....

Comunque se continuano a cadere le linee disdico e ritorno a Telecom.

Buona serata
Fagli fare la modifica che ti ho indicato. Se non te la fanno ti do il numero diretto dell'assistenza business.
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Frisco ha scritto:
paolomat75 ha scritto:Grazie per la risposta. Teoricamente non posso mettere maniu nel loro router.
Mi pare strano però che non facciano una configurazione corretta.....

Comunque se continuano a cadere le linee disdico e ritorno a Telecom.

Buona serata
Fagli fare la modifica che ti ho indicato. Se non te la fanno ti do il numero diretto dell'assistenza business.
Ok ti ringrazio. Ti faccio sapere. Comunque ho parlato con tutte le divisioni :-(
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Dopo un sacco di segnalazioni, stasera mi ha contattato un tecnico che ha detto che modifica la configurazione per levare quel tipo di errore. Ha dichiarato che dipende dalle trame Voip che vengono scartate dal router loro router in ingresso.

Vediamo se riescono a risolvere. Comunque mi pare strano che con un CVP a 2Mb, di cui più di 700Kb riservati per la voce, non riescono a far stare su una chiamata. A casa ho una ADSL su miniDSLAM è il voip va da dio anche con la rete carica. Mah...

Saluti
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Frisco
Cisco power user
Messaggi: 87
Iscritto il: gio 29 gen , 2009 3:42 pm

paolomat75 ha scritto:Dopo un sacco di segnalazioni, stasera mi ha contattato un tecnico che ha detto che modifica la configurazione per levare quel tipo di errore. Ha dichiarato che dipende dalle trame Voip che vengono scartate dal router loro router in ingresso.

Vediamo se riescono a risolvere. Comunque mi pare strano che con un CVP a 2Mb, di cui più di 700Kb riservati per la voce, non riescono a far stare su una chiamata. A casa ho una ADSL su miniDSLAM è il voip va da dio anche con la rete carica. Mah...

Saluti
Paolo
Vedrai che modifica l'MTU.

Saluti a te.
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Frisco ha scritto:
paolomat75 ha scritto:Dopo un sacco di segnalazioni, stasera mi ha contattato un tecnico che ha detto che modifica la configurazione per levare quel tipo di errore. Ha dichiarato che dipende dalle trame Voip che vengono scartate dal router loro router in ingresso.

Vediamo se riescono a risolvere. Comunque mi pare strano che con un CVP a 2Mb, di cui più di 700Kb riservati per la voce, non riescono a far stare su una chiamata. A casa ho una ADSL su miniDSLAM è il voip va da dio anche con la rete carica. Mah...

Saluti
Paolo
Vedrai che modifica l'MTU.

Saluti a te.
Boh ha detto che va cambiata un po' la configurazione. Se riesco mi faccio dire cosa ha fatto e ti faccio sapaere ;-)

Ciao e grazie per l'info
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Rispondi