Problema con telefono Cisco 7921G - "effetto Larsen" - eco

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
sandroallegri
n00b
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 12 ott , 2011 7:52 pm

Ciao a tutti,
è da poco che utilizzo nella mia azienda questo modello di telefono.
Ho notato un problema piuttosto fastidioso: quando parlo al microfono, sento nell'altoparlante una specie di "effetto Larsen" della mia voce.
Faccio fatica a descriverlo tuttavia la qualità audio non è ottimale. Sembra una specie di eco.
Avete notizia di questo problema?
C'è qualche utente del forum che utilizza questo modello di telefono ed ha notato questo strano effetto?

Grazie
Sandro
Frisco
Cisco power user
Messaggi: 87
Iscritto il: gio 29 gen , 2009 3:42 pm

sandroallegri ha scritto:Ciao a tutti,
è da poco che utilizzo nella mia azienda questo modello di telefono.
Ho notato un problema piuttosto fastidioso: quando parlo al microfono, sento nell'altoparlante una specie di "effetto Larsen" della mia voce.
Faccio fatica a descriverlo tuttavia la qualità audio non è ottimale. Sembra una specie di eco.
Avete notizia di questo problema?
C'è qualche utente del forum che utilizza questo modello di telefono ed ha notato questo strano effetto?

Grazie
Sandro
L'effetto Larsen e` un innesco. Penso che tu senta l'eco della tua voce e questo e` dovuto soprattutto al ritorno da parte del telefono dell'interlocutore, soprattuto quando la qualita` della rete non e` delle migliori.
Infatti la tua voce, se il delay dei pacchetti fosse basso, tornando a te non sarebbe percepita come eco giungendo all'orecchio con un ritardo di pochi millisecondi. Piu` aumenta il ritardo e piu` percepisci il fastidio dell'eco.
Per ovviare a cio` puoi ricorrere ai filtri software che penso il tuo telefono abbia oppure semplicemente cambiando il codec preferenziale con uno che abbia un bitrate piu` basso di quello attualmente utilizzato.
Rispondi