VOIP + CISCO 803 + BANDWIDTH (TRAFFIC) SHAPING: AIUTO!

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
moonshiner
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 29 lug , 2006 10:21 am
Località: Prov. Isernia
Contatta:

Salve a tutti. Ho un router CISCO 803 (ver. 12.3) con Teleconomy Internet 24/24 che mi va una favola da sempre tant'è che ho collegato al router un adattatore ATA Sipura SPA2002 (identico PAP2) per il VOIP. Funziona tutto alla perfezione, ma vorrei sapere, però, se è possibile prima di tutto configurare il router in modo tale che ogni volta che l'adattatore ATA richiede banda (quando telefono o quando ricevo telefonate), il router di tutta quella disponibile (non ne è molta... ) gliela dedichi completamente, in modo tale che se anche ho il pc acceso e sto o scaricando o navigando, mi si diminuisca automaticamente o mi si annulli del tutto: il cosidetto Bandwidth o Traffic Shaping, senza che sia io a non navigare o a chiudere emule (per esempio). In secondo luogo, avere delle soluzioni alternative via software, per evitare di mettere di nuovo mani al router: chissà, potrebbe non funzionare come sempre?? Sto impazzendo in giro nel trovare software, ma tutti quelli trovati non fanno quello che voglio! La configurazione LAN e del CISCO803 potete trovarla nei file allegati, qualora si rendesse necessaria per l'aiuto. Grazie anticipate a quanti vorranno aiutarmi o darmi dei consigli per il VOIP su ISDN.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
EvolutionCrazy
Cisco fan
Messaggi: 26
Iscritto il: dom 25 set , 2005 9:26 pm

Codice: Seleziona tutto

firebox(config)#priority-list 1 protocol ip high ?
             fragments  Prioritize fragmented IP packets
             gt         Prioritize packets greater than a specified size
             list       To specify an access list
             lt         Prioritize packets less than a specified size
             tcp        Prioritize TCP packets 'to' or 'from' the specified port
             udp        Prioritize UDP packets 'to' or 'from' the specified port
e le applichi alle interfacce tramite:

Codice: Seleziona tutto

priority-group
PS: mai usate... ho solo sentito dire che esistono :lol:
moonshiner
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 29 lug , 2006 10:21 am
Località: Prov. Isernia
Contatta:

Grazie per l'aiuto, Evolution, come sempre :D
In realtà, non ci riesco a configurare quei comandi, nemmeno con una guida specifica. Nel leggerla, comunque, mi sono imbattuto in varie altre possibilità. Per quello che vorrei ottenere e per quello che mi serve (far sì che la banda venga quasi completamente dedicata al VOIP durante una chiamata per poi ripristinare la normalità), ho notato che ci sono anche istruzioni tipo "policy-map class"; "fair-queue"; "priority-list" appunto; "traffic-shape"... e forse anche diverse altre. Quali tra queste o combinazione di queste secondo voi potrebbe essere la più adatta al mio caso? Se qualcuno può aiutarmi concretamente nella scelta e nella relativa configurazione (magari in chat o su MSN), gliene sarei molto grato. Ci sto tentando da solo, ma le mie conoscenze nella configurazione di router, purtroppo, sono molto limitate... Prima di chiedere aiuto a voi, mi sono imbattuto in vari software esterni al router, forse di più "semplice" configurazione (tipo Bandwidth Controller o Bandwidth Manager), ma non vanno. Grazie anticipatamente a tutti.
EvolutionCrazy
Cisco fan
Messaggi: 26
Iscritto il: dom 25 set , 2005 9:26 pm

le policy-map sull'803 non sono implementate a dovere... :S

scusami se non ti risp sempre su msn... ma in sti giorni sono messo davvero molto molto male come tempo disp... :S
moonshiner
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 29 lug , 2006 10:21 am
Località: Prov. Isernia
Contatta:

Ciao, Evolution!
Non ti devi giustificare! Ci mancherebbe altro: già sei stato troppo gentile un po' di tempo fa a guidarmi così magistralmente nella configurazione del router. Capisco che ci si impiega un po' di tempo e che tu non ne hai molto a disposizione. Quando vorrai e ti riesce un attimo, messaggiami tu! Ma spero, nel frattempo, che qualche pia anima :P mi abbia già aiutato :? Grazie ancora!
Avatar utente
mip
Cisco enlightened user
Messaggi: 149
Iscritto il: mer 23 nov , 2005 5:10 pm
Località: Rovigo

Ciao. Se non sbaglio, il tuo ATA utilizza SIP come protocollo di trasporto, giusto? Non IAX2, vero? Cosa utilizzi per "uscire" dalla LAN?Un SIP Proxy? E' possibile limitare nel tuo ATA il numero di porte che rispondono alle chiamate? Te lo chiedo per sapere se si deve lavorare su una porta o su un range di porte. In ogni caso ricordati che, anche implementando il QOS nel tuo 803, riuscirai solo a farti sentire bene dagli altri, ma non il contrario (riesci a gestire perfettamente l'upload, ma non il download). Per gestire il download, dovresti (e qui magari, chi ne sà di più mi corregga) utilizzare un tool esterno come "tc" per Linux, perchè l'803 non credo sia in grado di gestire granchè il traffico in download ( o riuscire a metter mano ai router di Telecom, cosa che non credo possibile...). Tieni comunque presente che, anche in caso di utilizzo di "tc", sprecheresti una parte di download, e su una ISDN non sò se ne valga la pena.

Saluti

mip
moonshiner
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 29 lug , 2006 10:21 am
Località: Prov. Isernia
Contatta:

Ciao, Mip. grazie innanzitutto per la tua attenzione.
Temevo che qualcosa del genere (girando e rigirando i vari forum) relativo al download potesse non dipendere dal router solamente... Comunque già se fosse solo in upload, già sarebbe un passo avanti. Dunque sì, il mio ATA (Sipura SPA-2002) usa solo il protocollo SIP che per poter funzionare utilizza, appunto, un SIP proxy (a seconda del provider scelto, potrebbe essere anche differente per le 2 porte disponibili). Le due utilizzate, se non erro, vedendo la configurazione (che se vuoi posso mandarti), dovrebbero essere la 5060 e 5061 (anche se da una parte c'è la info de "mapped sip port: 1024"), entrambe modificabili sull'ATA, anche se non so se i provider riuscirebbero a registrarsi su porte differenti. Per quanto riguarda il tool TC, non so cosa dirti. Casomai vedremo in seguito se sarà il caso, data la limitatezza della mia banda totale disponibile, come giustamente affermi. Uso il voip su ISDN a 128 Kbps quasi eccelentemente, ma è scocciante chiudere, per esempio, per poi riaprire emule ogni volta... specie in arrivo di telefonate sul voip... Questo, appunto, è il problema.
A proposito di chiamate: sarà possibile, anche, NON dare la priorità sulla linea PSTN sulle porte POTS del router SOLO quando sono in conversazione sul voip? Altro problema, appunto, è la riduzione di banda da 128 a 64 quando arrivano le telefonate sulla linea "classica"... Forse sto chiedendo troppo??? :? Che volete...: dalle mie parti l'ADSL così come il WiFi sarà un sogno che durerà almeno ancora qualche decennio, se tutto va bene... Mi devo arrangiare nel migliore dei modi!
Se non sono stato sufficientemente chiaro, posso rimandarti ad alcuni link per capire bene come il mio ATA si comporta in rete.

http://www.sipura.com/products/spa2002.htm da dove poter consultare il foglio informazioni (data sheet);

http://www.netphonedirectory.com/internetcallspap2.htm da dove poter consultare una configurazione classica.

Chiedo ignorantemente, in chiusura: hanno priorità, o nel caso dare una priorità, le 4 porte HUB del router? Scuate l'ignoranza...

Grazie ancora tantissime.
Avatar utente
mip
Cisco enlightened user
Messaggi: 149
Iscritto il: mer 23 nov , 2005 5:10 pm
Località: Rovigo

moonshiner ha scritto:sarà possibile, anche, NON dare la priorità sulla linea PSTN sulle porte POTS del router SOLO quando sono in conversazione sul voip?
Questo lo ignoro, ma non credo sinceramente ci sia la possibilità di farlo.
moonshiner ha scritto:Che volete...: dalle mie parti l'ADSL così come il WiFi sarà un sogno che durerà almeno ancora qualche decennio, se tutto va bene... Mi devo arrangiare nel migliore dei modi!
Anche dalle mie, e infatti ci stiamo "arrangiando" con il wifi (ponti kilometrici a qualche megabit) :wink:
moonshiner ha scritto:Chiedo ignorantemente, in chiusura: hanno priorità, o nel caso dare una priorità, le 4 porte HUB del router?
Hai detto giusto, è un HUB, quindi nessuna priorità.
Riporto qui sotto qualche regola che puoi provare sul tuo 803 per il QOS in upload.
(con questa definisci il tipo di traffico che ti interessa, l'id è crescente a partire da "1")
queue-list 1 protocol ip <id> <proto> <porta>
(il resto del mondo)
queue-list 1 default <id>
(qui definisci la vera e propria priorità, l'id è legato a quello precedentemente indicato)
queue-list 1 queue <id> byte-count <byte-count>
Esempio:

IOS 12.3 su Cisco 803

Codice: Seleziona tutto

int Dialer1
custom-queue-list 1
exit
queue-list 1 protocol ip 1 udp 8767
queue-list 1 protocol ip 2 tcp pop3
queue-list 1 protocol ip 3 tcp www
queue-list 1 default 4
queue-list 1 queue 1 byte-count 60800
queue-list 1 queue 2 byte-count 15200
queue-list 1 queue 3 byte-count 7600
queue-list 1 queue 4 byte-count 7600
Saluti

mip
moonshiner
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 29 lug , 2006 10:21 am
Località: Prov. Isernia
Contatta:

Grazie, mip.
Pensandoci bene, comunque, a cosa mi servirebbe impostare delle regole al router solamente per l'upload quando poi - perché io possa anche ascoltare bene - avrò bisogno comunque di fermare qualsiasi attività sul PC? Non avrò alcun vantaggio rispetto a quanto sono costretto a fare adesso, e cioè chiudere IE ed emule che starà sicuramente anche scaricando oltre che uploadando! Sarò costretto a fare la medesima cosa... :?
Mi sa che lascerò così com'è configurato il router, ammesso il caso che sia capace di inserire le regole che mi suggerisci :oops: .
Sto riguardando in giro alcuni software che possano supplire al QoS del router, chiedendo anche direttamente all'help desk relativo. Loro mi assicurano che è possibile ottenere ciò che voglio: sta di fatto che, regole su regole e prove su prove, qualcosa cambia nel traffico, ma comunque non è quello che voglio!
Dal momento che siete tutti dei bravi professori skillati qui :wink:, potete dare uno sguardo a questi link perché possa avere una vostra autorevole opinione al riguardo, così da incopraggiarmi ad andare avanti nel settaggio o a dirmi chiaramente: meglio di così non potrai ottenere, rinunciaci!!! (Presupponendo le caratteristiche dell'ISP, in questo caso, ahimé, solo Telecom) :lol:
Grazie tante a tutti. :wink:

http://www.bandwidthcontroller.com/index.html

http://www.softperfect.com/products/bandwidth/

o se mi suggerite qualcos'altro, se è il caso. Poi ci sarebbe quest'altro che oltre ad avere delle caratteristiche - sembrerebbe - superiori agli altri e per questo di certo di più difficile configurazione, pare essere progettato solo per piattaforma Linux...

http://www.astroflowguard.com/?gclid=CP ... PgodEHelTQ
eprom
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 23 ott , 2006 1:52 pm
Località: Legnano [MI]

Ciao potresti applicare le seguenti regole in modo che quando usi il voip tutto il traffico sia dedicato ad esso.

Codice: Seleziona tutto

class-map match-all voip
 match ip precedence 5
!
!
policy-map voce-llq
 class voip
  priority percent 100
!
policy-map shape-voip
 class class-default
  shape average percent 100
  service-policy voce-llq
!
interface BRI0
 service-policy output shape-voip
spero che vada bene per quello che cerchi.

ciao.
Avatar utente
mip
Cisco enlightened user
Messaggi: 149
Iscritto il: mer 23 nov , 2005 5:10 pm
Località: Rovigo

eprom ha scritto:spero che vada bene per quello che cerchi
Si, potrebbe andar bene...peccato che non sia supportato dal 803 (almeno fino a IOS 12.3.17a). Il massimo che puoi fare è quello che ho indicato io nel post precedente.
netdevel
Cisco power user
Messaggi: 96
Iscritto il: sab 24 giu , 2006 7:36 am

eprom ha scritto:Ciao potresti applicare le seguenti regole in modo che quando usi il voip tutto il traffico sia dedicato ad esso.

Codice: Seleziona tutto

class-map match-all voip
 match ip precedence 5
!
!
policy-map voce-llq
 class voip
  priority percent 100
!
policy-map shape-voip
 class class-default
  shape average percent 100
  service-policy voce-llq
!
interface BRI0
 service-policy output shape-voip
spero che vada bene per quello che cerchi.

ciao.
le ho appena applicate al 1720, ma non ho capito una cosa.
in quale punto di questa configurazione si specifica che la percentuale del 100% è applicata al traffico voip ?
in questa conf, le parole voip, shape-voip, voce-11q ecc.ecc. sono semplici word, potrei aver messo ciccio minnie e topolino e sarebbe stata la stessa identica cosa......

un grazie anticipato a chi mi illumina...
Avatar utente
Pasqu
Cisco fan
Messaggi: 40
Iscritto il: mer 24 gen , 2007 10:41 am
Località: Verona
Contatta:

moonshiner ha scritto:Le due utilizzate, se non erro, vedendo la configurazione (che se vuoi posso mandarti), dovrebbero essere la 5060 e 5061 (anche se da una parte c'è la info de "mapped sip port: 1024"), entrambe modificabili sull'ATA, anche se non so se i provider riuscirebbero a registrarsi su porte differenti.
Attento, quelle porte servono solamente per il signaling, il QOS lo devi fare anche sul flusso RTP.

Un'alterativa può essere quella di dare priorità non al tipo di traffico ma all'IP del SPAXXX visto che teoricamente genera solamente traffico VOIP.
Rispondi