voip

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

puskas88
Cisco power user
Messaggi: 113
Iscritto il: mer 26 ago , 2009 12:59 pm

ragazzi ho bisogno di aiuto.
ho un cisco 7912g con firmwere sip. non riesco a tornare a sccp.
sapete come fare?


aiuto!!!!! :cry:
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao,
leggi questo articolo. http://www.adrianandgenese.com/blogger/ ... p-or-sccp/.
Se hai problemi spiega bene dove ti blocchi.

Buona giornata

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
puskas88
Cisco power user
Messaggi: 113
Iscritto il: mer 26 ago , 2009 12:59 pm

ho eseguito tutto ma il telefono vuole il file gkdefault.cfg il quale non so come si crea.

AIUTOOO!!!!!!!
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Leggendo su http://www.cisco.com/en/US/docs/voice_i ... wPstr.html, quel file è un file di configurazione iniziale, ma se non presente continua con lo startup. Se hai configurato il CME dovrebbe andare (almeno penso perché nel 7940 non necessitava).
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
puskas88
Cisco power user
Messaggi: 113
Iscritto il: mer 26 ago , 2009 12:59 pm

con il call manager exspress 4.1 funziona???
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Attualmente io uso il 3.3 e il mio telefono funziona bene.
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
puskas88
Cisco power user
Messaggi: 113
Iscritto il: mer 26 ago , 2009 12:59 pm

mi potresti dare la configurazione? io nn ho mai configurato un cme. o meglio se mi puoi dire come fare. lo so che disturbo. ma ne vorrei uscire da questa situazione.. :(
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao,
guarda non sono un esperto neanch'io. Ci ho perso su CME un paio di giorni.
Per la configurazione dipende cosa vuoi fargli fare (gateway, gatekeeper, ecc). Io ho configurato tutto su CLI. Magari nel tuo esiste un'interfaccia WEB. Comunque tutte le informazioni le ho apprese dal sito Cisco facendo la ricerca per quello che mi serviva.
Posta quello che vuoi realizzare, spiegando i dispositivi che hai. Se non sono in grado io sicuramente qualcuno più preparato di me ti può aiutare con informazioni specifiche. :-)
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
puskas88
Cisco power user
Messaggi: 113
Iscritto il: mer 26 ago , 2009 12:59 pm

allora io ho un 1751v e un telefono voip 7912G. dato che mi sono stancato del SIP ora voglio provare il call mangare e far funzionare il tutto con euteliavoip. con il call manager 4.1 tramite web vedo ciò che configuro nel router.
in primis pero non so come aggiornare il telefono da sip a sccp.
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ok bene.
Iniziamo con il telefono. Hai messo su un DHCP server con l'opzione 150 che punta al tuo server TFTP con il nuovo firmware?
Se questo l'hai fatto procedi con il resettare il telefono alle impostazioni di fabbrica, sul 7940G basta tenere premuto il # all'accensione e dare la sequenza 123456789*0#.
A questo punto il telefono dovrebbe aggiornare il firmware. Se questo non avviene vai a vedere nei log cosa non trova (potrebbe essere un file .bin o .loads).

Fammi sapere

Ciao
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
puskas88
Cisco power user
Messaggi: 113
Iscritto il: mer 26 ago , 2009 12:59 pm

allora in questo momento nn lo posso fare xke sono al lavoro. cmq come tftp e dhcp ho usato tftp32.va bene come procedimento??
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Si anch'io l'ho usato. Sul link che ti avevo dato consigliava la versione 3.23 mi pare.
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
puskas88
Cisco power user
Messaggi: 113
Iscritto il: mer 26 ago , 2009 12:59 pm

comunque ora che ci penso, nel log del tftp dice che non trova il file gkdefault.cfg.
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

puskas88 ha scritto:comunque ora che ci penso, nel log del tftp dice che non trova il file gkdefault.cfg.
Quel file non mi veniva chiesto a me.
Prova a leggere qui http://www.cisco.com/en/US/docs/voice_i ... #wp1010191 e vedi se ti può essere d'aiuto.
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
faarbruno
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: sab 11 set , 2010 7:11 pm

molto utile il tuo link cosa che nn mi piace è solo il servizio euteli che vuoi configurare da quando ho avuto problemi e ho perso chiamate per giorni li ho scartati dai miei pensieri, per fortuna ho trovato altri servizi qualitativamente migliori...

appunto chiedevo se posso usare il callmenader e configurare un telefono 7940 con un router 2801 equipaggiato con 2bri ed una scheda dsp16...

devo configurare delle rotte per le chiamate e le bri solo di emergenza, il provider voip è Olimontel che mi da i trunk sip e dove ho fatto le portability di tutte le numerazioni eutelia...

mi date qualche link per qualche esempio di configurazione !?!?!?
grazieee
Rispondi