Cisco 7940G

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Buona sera a tutti,
oggi mi è arrivato il telefono in oggetto.
Purtroppo non ha supporto SIP (avevo letto su Cisco che lo sopportava).

Qualcuno può darmi delle dritte? Volevo studiarci un pò sopra, ma senza supporto SIP non me ne faccio niente (almeno credo).
Come router uso un 1721.

Mille grazie

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Dopo diversi giorni di prove non sono riuscito ad abilitare il SIP. Ho seguito diverse guide, con diversi firmware.
Ma alcune versioni (tipo P003-08-9-00) sul display dice che fa un donwgrade e poi che l'applicazione non è sopportata.

Attualmente ho App LoadID P00308000600 e Boot LoadID PC0303010200.

Mille grazie

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
zumpy87
Cisco fan
Messaggi: 34
Iscritto il: lun 07 apr , 2008 3:41 pm

COme detto per PM:

Allora secondo me devi scaricare il firmware SIP, caricarlo su un server TFTP.
Poi settare sul telefono ip add. sub GW e ip del server tftp.

salvi riavvii e dovrebbe scaricarsi il firmware nuovo. se non lo carica cancelli il firmware sccp sul telefono.

(se cancelli non so se si tiene i parametri di rete.. quindi ti conviene tirare su un server dhcp con option 150 [ke gli dice ki è il tftp].

facci sapere.. :D
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

zumpy87 ha scritto:COme detto per PM:

Allora secondo me devi scaricare il firmware SIP, caricarlo su un server TFTP.
Poi settare sul telefono ip add. sub GW e ip del server tftp.

salvi riavvii e dovrebbe scaricarsi il firmware nuovo. se non lo carica cancelli il firmware sccp sul telefono.
n
(se cancelli non so se si tiene i parametri di rete.. quindi ti conviene tirare su un server dhcp con option 150 [ke gli dice ki è il tftp].

facci sapere.. :D
Ciao,
allora io il software riesco a cambiarlo senza problemi. Ne ho provate diverse versioni.
Però, a seconda delle versioni, o quando riavvio cerca di scaricare qualche file ancora da TFTP oppure da errore "Protocol application Invalid".
Ho visto che potrebbe dipendere dalla vlan. Ho configurato l'interfaccia con vlan 200, ma niente. :-(
Se premo il tasto setting no fa niente....

Idee? Pensavo che fosse più facile....
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Dopo giorni di prove sono riuscito a inserire correttamente il firmware sip creando diversi file di configurazione (che in alcuni manuali sembravano opzionali).
Ora non riesco a farlo registrare, anche se i parametri inseriti sembrano corretti :-(. Ma non mi rassegno ;-).
Non esiste un modo per fare debug dal telefono? Ho provato via telnet ad accedere al telefono ma niente.
Come si fa a metterlo in italiano?

Grazie
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
zumpy87
Cisco fan
Messaggi: 34
Iscritto il: lun 07 apr , 2008 3:41 pm

Ciao,

Per l' italiano devi scaricare il file della locale italiana e farglielo prendere da tftp..

Per il resto vedi se le porte sul router sono aperte..
e magari effettua la prova di reg. con un altro dispositivo software.

Ciao! :lol:

paolomat75 ha scritto:Dopo giorni di prove sono riuscito a inserire correttamente il firmware sip creando diversi file di configurazione (che in alcuni manuali sembravano opzionali).
Ora non riesco a farlo registrare, anche se i parametri inseriti sembrano corretti :-(. Ma non mi rassegno ;-).
Non esiste un modo per fare debug dal telefono? Ho provato via telnet ad accedere al telefono ma niente.
Come si fa a metterlo in italiano?

Grazie
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ok. Per l'italiano poi ci proverò, quello è l'ultimo dei problemi.
Per le porte sono aperte. Con Un telefono software va. Ho chiesto a messagenet se bisognava mettere qualche configurazione particolare, ma mi hanno confermato i valori :-(.

Pomeriggio farò altre prove....

Grazie
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Dopo giorni di prove e letto materiale vario non va ancora il telefono in SIP :-(.
Siccome il mio router ha il Call Manager Express da domani provo ad usare il SCCP.
Spero che vada meglio, anche se volevo capire perché non va in SIP :-(
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Sistemato tutto con il SIP. Ho fatto un sniffer del traffico e con l'assistenza che l'indirizzo nel campo From e To non ci andava il numero ma il loro codice :-(.
Ora mi butto sul callmanager ;-).
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Caspita, stamattina ho provato ad usare il mio router come CME.... In pochissimo tempo ha funzionato tutto.
Ho impiegato diversi giorni per far funzionare il telefono in SIP, ed invece poche ore per mettere lo stesso servizio sul CME (con un solo gestore SIP perché sembra che il mio router non mi accetta i comandi per fare il multi sip).

Comunque sono molto soddisfatto del risultato :-D.

Grazie a tutti per l'aiuto (ci sono riuscito grazie anche ai post trovati sul sito ;-) )

P.S. Se qualcuno sa come implementare un multigestore SIP sul 1721 è ben accetto :-)
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

La versione dell'ios dici che non centra? Bisognerebbe riuscire a sapere da chi ha implementato una conf multigestore sul 1721 la versione dell'ios.

Dal canto mio ti posso girare le info che ho sottomano però da me abbiamo un'azienda esterna che gestisce la parte voip perciò io ne so poco o niente (nonostante abbia frequentato tutti e 3 i corsi VOICE Cisco :( 'na trsitezza che non ti dico studiare e non poter mettere in pratica, vabbè... tralasciamo dai)

Su un 2811 con 2 PRI abbiamo questa versione:
Cisco IOS Software, 2800 Software (C2800NM-ADVENTERPRISEK9-M), Version 12.4(24)T1, RELEASE SOFTWARE (fc3)
ed è configurato per uscire sia su Wind che su Telecom.

Se ti servono parti specifiche chiedi pure.

Rizio
Si vis pacem para bellum
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Grazie Rizio per la risposta.
Immagino la tua frustrazione, studiare per poi non mettere in pratica non è bello.
Io purtroppo sono autodidatta, spendo più soldi sui libri Cisco che non so dove (ora sto pensando di comprarmi il CCNP Voice ;-) ).
Sul sito Cisco ho visto come si implementa la cosa (http://www.cisco.com/en/US/docs/ios/voi ... trars.html), ma il mio router non mi accetta i comandi per registrare più server SIP (ho IOS aggiornato e con tutto).
Teoricamente il 1721 non viene neanche contemplato tra i router Voip (non potendo aggiungere schede FXS e FXO).
Però comunque l'implementazione come gatekeeper funziona bene.

Se per caso conosci qualche altra tecnica per poter usare un numero di eutelia ed uno di Messagenet sul CME io sono ben lieto di provare se funziona :-)

Buona giornata
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

paolomat75 ha scritto:Io purtroppo sono autodidatta, spendo più soldi sui libri Cisco che non so dove (ora sto pensando di comprarmi il CCNP Voice ;-) ).
Beh visti i post che fai sul sito direi che non ti puoi assolutamente lamentare di essere autodidatta, anzi, ti faccio i miei complimenti per la preparazione.
paolomat75 ha scritto:Se per caso conosci qualche altra tecnica per poter usare un numero di eutelia ed uno di Messagenet sul CME io sono ben lieto di provare se funziona :-)
Purtroppo no, mi spiace :(

Rizio
Si vis pacem para bellum
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Beh grazie Rizio ;-).
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Rispondi