Call Manager Express e VIC2 - 4 FXO

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
dannyb
Cisco fan
Messaggi: 40
Iscritto il: mer 25 gen , 2006 11:08 am

Ciao a tutti,

Ho un router cisco 1760 con a bordo il CCME configurato con diverso telefoni ip cisco 7970 e 7920.

Il tutto funziona correttamente (effettuo e ricevo chiamate tramite linea pubblica ed tra gli interni in ufficio) ed ora avrei la necessità di implementare un ulteriore features sul mio router.

Avrei intenzione di collegare degli interni di un centralino, a delle porte della scheda fxo presente sul mio router. In questo modo vorrei che quando la centralinista trasferisce la chiamata su un interno specifico (collegato alla porta fxo) squilli un interno del call manager express. In questo caso il telefono che deve squillare è un 7920. A sua volta, il 7920, digitando un numero predefinito può uscire sulla rete pubblica.

Ragionando un pò su questa soluzione, ho pensato che si debba creare un dial peer per far si che il 7920 esca tramite il centralino tradizionale, mentre per girare la chiamata da un interno del centralino tradizionale ad un interno del CCME bisongna creare una translation rule, che quando esegue il match del pattern, (e risulta positivo), lo gira all' interno desiderato.

Voi che ne dite??

esempio dial peer:

dial-peer voice 1100 pots
destination-pattern 0T
direct-inward-dial
port 3/0 (porta fxo sul quale è collegato l' interno)

esempio traslation-rule:

voice translation-rule 1
rule 1 /match/ /101 (interno del ccme)

Che ne pensate?? Intanto nel pomerigggio faccio qualche prova...

Ciao e grazie

Danny b.
ndiego75
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: lun 07 nov , 2005 1:57 pm
Località: Genova

Le considerazioni che hai fatto sono corrette resta solo da capire il tuo pbx che marca e modello perchè potresti avere delle difficoltà a livello di segnale.
In entrata sulla fxo non dovresti avere problemi, ti imposti il connection plar sull'interno a cui vuoi che risponda e tramite dial-peer lo inoltri al telefono voip.
Mentre in uscita userei una fxs (la fxo la puoi usare se il tuo centralino non ha il supporto per il E&M signal).
Non capisco perchè nel dial-peer 1100 che hai postato hai messo un direct inward dial, io quel peer lo interpreto in uscita e non in ingresso.
Ti allego comunque link di cisco sulla configurazione delle voice ports analogiche.
http://www.cisco.com/en/US/products/sw/ ... 80afd.html
Ciao
dannyb
Cisco fan
Messaggi: 40
Iscritto il: mer 25 gen , 2006 11:08 am

Ciao ndiego75,

intanto ti ringrazio in anticipo per la risposta e per la dritta che mi hai dato. Comunque ieri o fatto qualche prova e sono riuscito a far funzionare questa soluzione solo dall' interno del call manager express all' interno del centralino tradizionale. Mentre per quanto riguarda la chiamata dal pbx tradizionale al CCME non ci sono riuscito. Il centralino è un URMET Scaitel con due linee ed 8 interni.

Sul 1760 ho a disposizione esclusivamente una vic2-4fxo sulla quale posso attacare i 4 interni del centralino.

Ti riporto qui sotto la mia configurazione al momento:

...
voice-port 3/0
connection plar 103
!
voice-port 3/1
connection plar 103
!
voice-port 3/2
!
voice-port 3/3
!
!
!
!
dial-peer cor custom
!
!
!
dial-peer voice 1100 pots
destination-pattern 0T
port 3/0
!
dial-peer voice 1220 voip
destination-pattern 4..
session target ipv4:xx.xx.xx.xx
dtmf-relay h245-alphanumeric
codec g711alaw
!
dial-peer voice 1101 pots
incoming called-number 103
port 3/0

...

Al momento ho collegato un interno alla porta fxo 3/0. Sapresti darmi un altra dritt su come configurare il dial-peer per poter ruotare la chiamata dal pbx tradizionale al ccme???

Per il momento grazie mille,

Ciao
Danny b.
ndiego75
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: lun 07 nov , 2005 1:57 pm
Località: Genova

2 cose per me sonoo strane,
il connection plar dello stesso interno su 2 voice ports; l'interno è unico quindi non capisco come fai a fare rispondere a 2 porte allo stesso numero.
Nel dial-peer 1101 ricevi il 103 ma non avendo specificato il direct inward dial non sa dove mandare la chiamata. Ovviamente o crei una translation ruleper modificare il 103 e farlo corrispondere ad un interno del cme oppure assegni l'interno 103 ad un telefono voip direttamente.
Tanto per capirci tu usi per collegarti lato Urmet solo le schede degli interni?
Ciao
hxbesa
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 27 feb , 2007 5:18 pm
Contatta:

scusami, ma se ho capito bene tu colleghi all'FXO un interno analogico del tuo centralino, quindi il numero sul quale trasferire le chiamate del centralino tradizionale corrisponde all'interno che gli colleghi. Poi con il comando "connection plan 301", indichi che come arriva una chiamata su quella porta la direzioni verso l'interno specificato. In uscita basta fare il dial peer come da te speficicato con il prefix per far prendere la linea urbana del centralino.
Consiglio: non so se hanno sistemato la faccianda ma ti consiglio di scollegare i 2 fili esterni del cavo telefonico che colleghi all'FXO, hanno sempre dato problemi (usa solo i fili centrali 4-5)

Ciao
HxBesa
Rispondi