problema procedura agg firmware ip phone 7911

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

notturno83
n00b
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 09 giu , 2011 6:22 pm

Salveeee! :wink:
Ho comprato un ip 7911 con SCCP e volevo aggiornarlo a SIP..

Ho installato tftpd32, configurato dhcp con opzione 150, ho configurato tftp con il firmware cmterm-7911_7906-sip.8-3-5 (questo ho!! :shock: ), avviato il tel in modalità aggiornamento ma a quel punto anche se prende l'ip non scarica alcun file.

posto per conoscenza i parametri di dhcp e tftp sperando nell'interessamento di qualcuno :)
Grazie anticipatamente

PS HELP PLEASE!!!!!!!!!!
192.168.123.100 è il mio router, dal quale ho però disattivato il dhcp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
notturno83
n00b
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 09 giu , 2011 6:22 pm

Scusate.. xkè nessuno mi risponde??
Non mi pare di aver trovato altre info in altri post del forum, ne di aver sbagliato discussione..
Per favore, datemi qualche suggerimento...
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Purtroppo non conosco IP phone. Nei log non trovi indicazioni di nessun tipo?
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
notturno83
n00b
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 09 giu , 2011 6:22 pm

No, nulla..
L'unica cosa strana è che con l'opzione 150 il telefono chiede al dhcp l'ip ogni 5 secondi e poi lo perde, e si ripete.
Se invece metto l'opzione 66 prende l'ip bene.

I file però non li scarica e il logo non mi compare più all'accensione del telefono :(
garraty77
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 28 gen , 2011 4:34 pm

Sono nella tua stessa situazione. Hai poi risolto?
Io ci sto lavorando ora. Vadiamo se seguendo la procedura per i 7940 series si arriva ad una soluzione.
A differenza tua io sto usando un TFTP su server linux, ma non credo cambi molto.

ci aggiorniamo
notturno83
n00b
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 09 giu , 2011 6:22 pm

garraty77 ha scritto:Sono nella tua stessa situazione. Hai poi risolto?
Io ci sto lavorando ora. Vadiamo se seguendo la procedura per i 7940 series si arriva ad una soluzione.
A differenza tua io sto usando un TFTP su server linux, ma non credo cambi molto.

ci aggiorniamo
Si, ho risolto con l'opzione 60 ed incredibilmente disattivando totalmente il firewall!!!
Non so perchè ma pur essendo in una rete "sicura", il firewall CORROMPEVA i pacchetti tftp.. O_o misteri di Win7!
Appena l'ho disattivato tutto si è messo a funzionare :) quindi se non riesci da linux, qui funziona.

N.B. oltre al firmware sip, il telefono richiede anche dei file .xml di configurazione che devi autoprodurre mettendo i parametri della tua linea e le tue preferenze...
Io sono riuscito a crearli ed a configurare il telefono, ma evidentemente c'è qualcosa che non va perchè non riesce a registrarsi presso il mio operatore voip. C'è da dire che però non ho apparati con server asterisk.. forse è questo..

Fammi sapere se ti serve qualche file o se riesci a farlo registrare, please.
Byeee
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao,
se crei i file di configurazione con il protocollo SIP non ti server CME o server SIP (anche se possono aiutarti nel debug).
Che errore ti da nella registrazione?

Buona giornata
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
notturno83
n00b
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 09 giu , 2011 6:22 pm

paolomat75 ha scritto:...
se crei i file di configurazione con il protocollo SIP non ti server CME o server SIP (anche se possono aiutarti nel debug).
Che errore ti da nella registrazione?
Ah grazie per la info, non lo sapevo.

Cmq nel log dello status non mi dice qual è l'errore...
Mi compare a destra un iconetta con un piccolo telefono con sopra una X e cmq nè riceve, ne mi fa chiamare quando compongo un num sulla tastiera, ne risulta disponibile chiamandolo da fuori..

Help :(
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

notturno83 ha scritto:
paolomat75 ha scritto:...
se crei i file di configurazione con il protocollo SIP non ti server CME o server SIP (anche se possono aiutarti nel debug).
Che errore ti da nella registrazione?
Ah grazie per la info, non lo sapevo.

Cmq nel log dello status non mi dice qual è l'errore...
Mi compare a destra un iconetta con un piccolo telefono con sopra una X e cmq nè riceve, ne mi fa chiamare quando compongo un num sulla tastiera, ne risulta disponibile chiamandolo da fuori..

Help :(
Secondo me ci sono 2 strade:

1) se il telefono è collegato ad un router cisco fare un debug dei messaggi sip e vedere dove sta il problema (probabilmente imposti qualche valore sbagliato).
2) installi un softphone e metti gli stessi parametri e vedi se va.

Che gestore Voip usi?
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
notturno83
n00b
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 09 giu , 2011 6:22 pm


Secondo me ci sono 2 strade:

1) se il telefono è collegato ad un router cisco fare un debug dei messaggi sip e vedere dove sta il problema (probabilmente imposti qualche valore sbagliato).
2) installi un softphone e metti gli stessi parametri e vedi se va.

Che gestore Voip usi?
Non ho un router cisco o router che mi permetta il debug.. :(
Uso eutelia Voip e con i softphone tipo xlite4 o fring funziona tutto +o- discretamente..

Il fatto è che nel sepMAC.cnf.xml ci sono centinaia di campi e riferimenti a file esterni (tipo a softkeys.xml DRdiaplan.xml)..
Tutti file che ho autocreato seguendo le istruzioni che ho trovato, ma è probabile che ci siano errori là..
notturno83
n00b
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 09 giu , 2011 6:22 pm

ma qualche anima pia che condivida i file usati nel suo server tftp non c'è?? :cry:
così da poter fae il confronto..
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Io uso il CME sul router. Mi dispiace ma non ho quei file. Non puoi settare i parametri direttamente sul telefono come si può fare sul 7940? Non conosco il 7911.
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
notturno83
n00b
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 09 giu , 2011 6:22 pm

paolomat75 ha scritto:Non puoi settare i parametri direttamente sul telefono come si può fare sul 7940? Non conosco il 7911.
:cry: purtroppo non si può :cry:
garraty77
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 28 gen , 2011 4:34 pm

notturno83 ha scritto:
garraty77 ha scritto:Sono nella tua stessa situazione. Hai poi risolto?
Io ci sto lavorando ora. Vadiamo se seguendo la procedura per i 7940 series si arriva ad una soluzione.
A differenza tua io sto usando un TFTP su server linux, ma non credo cambi molto.

ci aggiorniamo
Si, ho risolto con l'opzione 60 ed incredibilmente disattivando totalmente il firewall!!!
Non so perchè ma pur essendo in una rete "sicura", il firewall CORROMPEVA i pacchetti tftp.. O_o misteri di Win7!
Appena l'ho disattivato tutto si è messo a funzionare :) quindi se non riesci da linux, qui funziona.

N.B. oltre al firmware sip, il telefono richiede anche dei file .xml di configurazione che devi autoprodurre mettendo i parametri della tua linea e le tue preferenze...
Io sono riuscito a crearli ed a configurare il telefono, ma evidentemente c'è qualcosa che non va perchè non riesce a registrarsi presso il mio operatore voip. C'è da dire che però non ho apparati con server asterisk.. forse è questo..

Fammi sapere se ti serve qualche file o se riesci a farlo registrare, please.
Byeee


Ciaux..
si alla fine ne sono venuto a capo... sbatti qui sbatti lì...
Riesco ad ottenere un risultato ottimale (reg in 60ms) con il fw 8.3.4
Funzionamento regolare.
C'è da dire che sulla config di * ho dovuto disattivare il nat (NAT=no) se no non si registrava neanche a bomba...

Gli altri Fw mi hanno dato problemi, o non si registrava oppure si registrava con tempo di 2000ms... O_o.....

Ora mi sto documentando per cambiare La lingua di sistema, sistemare l'orario e configurare i tastifunzione... per esempio il tasto Answered xkè cacchio non funge durante la chiamata? eheh

Comunque ti do qualche info in + sulla mia situazione.

Server Asterisk 1.8.x
Server tftp e dhcp su centos
telefono Cisco 7906G (ma sembra uguale al 7911)
livello di sicurezza e Selinuz su centos Disattivi
Firewall su centos IPTABLES attivo (al fine del risultato non ho apportato alcuna modifica)

io ho fatto così:

Attivato un server Dhcp su centos opportunamente configurato + l'opzione per il server TFTP

option tftp-server-name "10.0.0.X";

poi ho installato un server TFTP e attivato. Nalla sua dir. ho inserito i file di config del firmware (ho provato con 8.3.1, 8.3.4, 8.5.3, 9.0.3, 9.1.1sr1) l'unico che si è dimostrato stabile è stato 8.3.4 come dicevo.

Ho creato i file SEP scopiazzando la config da qui http://www.voip-info.org/wiki/view/Aste ... gurationex

e poi ho avviato il tel.
Da quello che ho capito lui va prima a recuperare i parametri di rete, poi contatta il TFTP all'interno del quale cerca il file SEP con il suo mac add.. Nel file legge la config poi controlla se la voce "loadInformation" contiene valori del firmware differenti dal suo, in caso affermativo si resetta e va acercare, sul tftp, il file corrispondente a quel valore, dopodichè aggiorna i file di config relativi al "nuovo" firmware (vale sia per un Upgrade che per un Downgrade).

Alla fine della fiera si registra.

Però ora che mi hai posto la pulce nell'orecchio con il discorso del Firewall... provo a stoppare Iptables... vediamo come va...

Spero di essere stato utili a qualcuno, diversamente rimarrà come promemoria in caso di necessità.
notturno83
n00b
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 09 giu , 2011 6:22 pm

Utile sicuramente :) proverò presto e faccio sapere

intanto avevo trovato questo link
http://tipsandtricks.nogoodatcoding.com ... figuration
per personalizzare suoneria e logo nel 7940.. però dovrebbe funzionare ugualmente :mrgreen:
..non so se ti può servire, cmq grazie
Rispondi