Caller ID

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
jonathan1960
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 12 mag , 2011 12:04 pm

Salve, ho in azienda un Call Manager ver. 4.3 che si interfaccia con una centrale telefonica MD per comunicare col mondo esterno. Il mio problema è questo: quando si effettua una chiamata sul display del telefono chiamato (sia esso cellulare o telefono fisso) non compare il numero dell'interno chiamante ma per tutte le telefonate compare 0817722001 che è il numero della centrale MD. Come posso ovviare all'inconveniente? Grazie ed un saluto a tutti.
lorbellu
Network Emperor
Messaggi: 313
Iscritto il: gio 25 ott , 2007 6:14 pm

Ciao,

in che modo il tuo CCM si interfaccia alla centrale? Passi per un Voice Gateway (magari un router Cisco) connesso al CCM in H.323 ed alla centrale in ISDN-QSIG oppure la centrale ti manda udirettamente un trunk VoIP in H.323?
Direi che é fondamentale sapere questo punto prima di procedere, per inciso, se c'è un passaggio in Q.SIG, é possibile che alcune segnalazioni vadano perdute, ovviamente non tutte e sopratutto il CLID.
Facci sapere
Lorbellu
jonathan1960
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 12 mag , 2011 12:04 pm

Ciao lorbellu,

Il CM si collega in H323 ad un Gateway e da quest'ultimo c'è il collegamento in Q-Sig alla centrale MD.
Ancora grazie

Ciao
lorbellu
Network Emperor
Messaggi: 313
Iscritto il: gio 25 ott , 2007 6:14 pm

Ciao,

allora la cosa migliore é che posti la configurazione ed un debug ISDN q931.
Così si vede subito cosa invii alla centrale e come il CLID viene eventualmente trasformato dal VG.
Ad occhio (ma mi sto sbilanciando) l'errore potrebbe essere che NON applichi una trasformazione del numero passando alla centrale solo l'interno a x cifre invece del numero e.164 completo. Oppure l'errore sta lato centrale MD che sul trunk in Q.SIG sovrascrive il CLID mandando fuori il il numero generale e non il numero passante.

Saluti
Lorbellu
Rispondi