Call Manager + ATA + VPN

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
rrroberto
Cisco power user
Messaggi: 120
Iscritto il: mer 19 ott , 2005 3:06 pm

Buongiorno a tutti,
vi chiedo un aiuto per questo problema:
ho un Call Manager con attaccati vari telefoni + adattatori ATA 186.
Ho configurato nella lan del Call Manager un ATA 186 passandogli il mac address, gli ho assegnato una linea, e va tutto regolarmente, chiama, riceve, etc.
Poi ho spostato questo stesso ATA in una sede remota, collegata tramite una vpn (ipsec, tra 2 pix, nessun filtro sul traffico ipsec) e l'ata non si aggancia più al Call Manager.
Cosa che di per sé trovo plausibile visto che l'unica informazione che hanno per vedersi è il mac address, e non dovrebbe essere visibile via VPN.
Però chi aveva messo su il discorso prima, e ora non c'è più purtroppo, era riuscito a configurare già dei telefoni e ata per andare attraverso la vpn.
Io nella configurazione di questi dispositivi su call manager non vedo niente di diverso però.
Come possso fare quindi per farli vedere?
Grazie a tutti

Roberto
ndiego75
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: lun 07 nov , 2005 1:57 pm
Località: Genova

Cosi dalla tua descrizione ti direi che l'ata non sa dove andare a trovare il callmanager quindi dovresti impostare nel dhcp remoto l'opzione 150 se i tel sono sccp oppure 66 se sip con l'indirizzo ip de CM oppure direttamente sull'ata tramite interfaccia web.
Ciao
rrroberto
Cisco power user
Messaggi: 120
Iscritto il: mer 19 ott , 2005 3:06 pm

Ciao, grazie per la risposta.
Il tuo punto di vista mi sembra molto ragionevole, però mi manca ancora qualche pezzo.
Io ho un dhcp dove c'è il call manager e un dhcp dove c'è l'ata. Immagino di doverlo impostare nel dhcp dove c'è l'ata, corretto?
Ma come faccio a impostare un'opzione (66 o 150) che sia, sul PIX 501?
Se è possibile farlo col PIX riesci a indicarmi della documentazione? Ho cercato ma trovo cose troppo generiche...
Grazie ancora
Roberto
rrroberto
Cisco power user
Messaggi: 120
Iscritto il: mer 19 ott , 2005 3:06 pm

Ok.
Mi sono connesso al PIX e forse ho trovato.
E' corretto usare

Codice: Seleziona tutto

dhcp option 66 <valore>
?
etc?
Lunedì vado e provo...
Grazie grazie.
ndiego75
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: lun 07 nov , 2005 1:57 pm
Località: Genova

Esattamenet nella rete remota dove andrà l'ata; il comando dovrebbe essere:
dhcpd option ip "indirizzo ip Cm"
Ciao
rrroberto
Cisco power user
Messaggi: 120
Iscritto il: mer 19 ott , 2005 3:06 pm

perfetto, funziona, grazie!
Rispondi