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richiesta supporto su infrastruttura VoIP

Inviato: mar 08 mar , 2011 2:13 pm
da garmaz
Salve a tutti,

innanzitutto vi saluto...essendo il mio primo post :)
e chiedo scusa in anticipo qualora il mio post fosse inviato nella sezione errata :)

Allora...
la mia problematica è questa, per motivi di posizione all'interno delle reti degli ISP ho dovuto optare per una soluzione ibrida per avere il servizio VoIP tra le sedi (3) che abbiamo.

In particolare mi interessa quella che chiamerò centro stella.

Questa sede ha come link principale dove viaggiano dati e voce in Wi-Fi con tratta radio e consegnata in casa nostra con eth. Il bkp è garantito da un circuito HDSL.

Il mio problema è questo. Posso tramite opportune configurazioni o feature particolari fare in modo che quando vi sia presenza di degrado prestazione della tratta radio (qualità pessima della voce) si possa automaticamente switchare il traffico sul link di bkp senza intervenire manualmente come a simulare un down del main link?

Grazie in anticipo per i suggerimenti, segue dotazione del router.

GarmaZ


cr-travel>sh ver

cr-travel uptime is 5 weeks, 23 hours, 28 minutes
System returned to ROM by power-on
System restarted at 14:42:31 CET Mon Jan 31 2011
System image file is "flash:c2800nm-spservicesk9-mz.124-25b.bin"

Cisco 2811 (revision 53.51) with 251904K/10240K bytes of memory.
Processor board ID FHK1133F3SP
1 DSL controller
2 FastEthernet interfaces
1 ATM interface
DRAM configuration is 64 bits wide with parity enabled.
239K bytes of non-volatile configuration memory.
62720K bytes of ATA CompactFlash (Read/Write)

Configuration register is 0x2102

cr-travel>

Re: richiesta supporto su infrastruttura VoIP

Inviato: mar 08 mar , 2011 2:33 pm
da paolomat75
Ciao,
non so se esiste una soluzione migliore, ma con ip sla puoi tenere sotto controllo i parametri della rete WiF (delay, banda, jitter)i e se trovi un degrado, con il track, cambi la la route ;-).

Cerca su google ip sla voip e trovi molti esempi.

Re: richiesta supporto su infrastruttura VoIP

Inviato: mar 08 mar , 2011 3:30 pm
da garmaz
grazie per la risposta veloce :)

una cosa non mi è del tutto chiara. Visto che uso una feth come interfaccia WAN di fatto, la configurazione della stessa mi permette di implementare IP SLA?

Scusate se sono domande banali :)

Garmaz

Re: richiesta supporto su infrastruttura VoIP

Inviato: mar 08 mar , 2011 3:52 pm
da paolomat75
Si SLA può essere implementata su tutte le interfacce.

Prego