chiamata in ring sip e connect ISDN

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
lilloxy
n00b

Salute a tutti,
Ho un problema che da tempo trascuro, ma ora ho deciso di affrontarlo, solo mi servirebbe un input perché non so dove cercare.
Succede questo ho un router con cme sccp collegato alla rete pstn con una linea urbana mediante una vic-2fxo-eu ed una borchia isdn telecom tramite una vic2-2bri-nt/te.
Il problema che vorrei proporre alla vostra attenzione è il seguente, un esterno chiama il centralino, diciamo via isdn, la chiamata arriva al router, ed il telefono designato inizia a squillare. Fin qui tutto normale, lo strano è che il chiamante sente un ring back generato dal router, e la chiamata per l'operatore è connessa, cioè l'isdn del router ha mandato un connect, ed ora sta riproducendo il tono di ring back. Vorrei se possibile, cambiare questo comportamento con uno più tipico: il ringback lo fa l'operatore e la chiamata mi rimane in progress fino a che qualcuno non alza il telefono.
La mia idea è che questo comportamento abbia qualcosa a che fare con il fatto che recapito la chiamata utilizzando "connection plar" sulla voice port, ma non ho riscontri a questa mia supposizione.

Ringrazio anticipatamente chiunque possa indicarmi una strada per risolvere il problema.
Saluti
Alessandro
Alessandro
Squalo
n00b

A quanto ricordo, per evitare che sia la FXO a rispondere, dovresti usare "connection plar opx".
Squalo

Cisco 1751-v, 128 DRAM, 32 Flash, 1 ADSL, 2 FXS, 2 FXO.
lilloxy
n00b

Grazie della risposta, in effetti "opx" sulla carta risolve il problema che ho illustrato nello scenario con fxo, che tra l'altro era quello che mi preoccupava di più. Nello scenario con isdn ho una mezza idea, che attuerò quanto prima: rimuovere il connection plar dalla voice port ed usare una translation-rule per cambiare il called-number da quello della borchia a quello dell' interno. Metterò i risultati sul forum così che eventualmente possano essere d'aiuto anche ad altri.
un saluto
Alessandro
Rispondi