Infrastruttura VoIP

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Avatar utente
spooke
Cisco enlightened user
Messaggi: 136
Iscritto il: sab 05 mar , 2005 10:18 pm
Località: Milano
Contatta:

Ciao a tutti
Vorrei implementare all'interno della mia azienda una soluzione VoIP
Ho tre sedi con una media di 8 postazioni per sede.

Di che hardware e software cisco avrei bisogno?

grazie a tutti
gian paolo
MrCisco
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: mar 29 giu , 2004 12:12 pm

Dobbiamo mettere in preventivo la possibilità di sostituire i router che danno connettività a internet alle sedi? Questa opzione potrebbe fare la differenza su quali attrezzature acquistare.
Seconda cosa, per le telefonate vocali, come la mettiamo? Vogliamo utilizzare un gateway esterno o uno interno?
Immagine
Avatar utente
spooke
Cisco enlightened user
Messaggi: 136
Iscritto il: sab 05 mar , 2005 10:18 pm
Località: Milano
Contatta:

[quote="MrCisco"]Dobbiamo mettere in preventivo la possibilità di sostituire i router che danno connettività a internet alle sedi? Questa opzione potrebbe fare la differenza su quali attrezzature acquistare.
Seconda cosa, per le telefonate vocali, come la mettiamo? Vogliamo utilizzare un gateway esterno o uno interno?[/quote]

Io avevo pensato ad una soluzione del genere:
Router cisco (1700 ?) con modulo voce 4 o 2 porte, adsl e ipsec per vpn.
Quando una telefonata entra arriva al router e la smista al centralino o direttamente all'interno.
Quando una telefonata esce se è diretta ad un interno raggiungibile via internet allora passa da li altrimente esce sulla rete telecom.
Penso che per fare questo ci serva anche un server call manager ma non ne sono sicuro.


Altra cosa che non ho chiara: che vantaggi ci sarebbero ad avere un server SIP??

grazie
gian paolo
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

Il router 1700 (consiglio 1751) non è in grado di gestire le chiamate voce, ma solo dati.
Secondo me la cosa migliore è utilizzare un 1751 con uno IOS che supporti tutto il possibile sul VoIP e acqustare degli Ip Phones. In questo modo si ripartisce comodamente il lavoro fra i telefoni e il router di modo da non avere alcun collo di bottiglia.
Il server sip risolverebbe il problema dello smistamento delle chiamate. Sarebbe in grado di riconoscere se una chiamata ha una destinazione voce o una destinazione dati.
Ci sono alcune aziende che offrono un servizio eccellente e permettono di fare chiamate voce sulle loro strutture ip a tariffe fisse mentre le chiamate dati sono ovviamente gratis.
Avatar utente
spooke
Cisco enlightened user
Messaggi: 136
Iscritto il: sab 05 mar , 2005 10:18 pm
Località: Milano
Contatta:

[quote="TheIrish"]Il router 1700 (consiglio 1751) non è in grado di gestire le chiamate voce, ma solo dati.
Secondo me la cosa migliore è utilizzare un 1751 con uno IOS che supporti tutto il possibile sul VoIP e acqustare degli Ip Phones. In questo modo si ripartisce comodamente il lavoro fra i telefoni e il router di modo da non avere alcun collo di bottiglia.
Il server sip risolverebbe il problema dello smistamento delle chiamate. Sarebbe in grado di riconoscere se una chiamata ha una destinazione voce o una destinazione dati.
Ci sono alcune aziende che offrono un servizio eccellente e permettono di fare chiamate voce sulle loro strutture ip a tariffe fisse mentre le chiamate dati sono ovviamente gratis.[/quote]

bene bene.. la cosa si fa interessante...
Allora io avrei bisogno di:

Un router per ogni sede
Un server sip per ogni sede,
Degli ip phones
Un contratto con una di queste aziende che permettono di fare telefonate voip.

Allora ora mi servirebbe sapere:
L'esatta versione del 1751 da predere.
Il server sip è il call manager di cisco o no?
Il server sip è solo un software o anche un hardware (scheda con ingressi isdn?)
Dove trovo qualche riferimento a qualche azienda che offre servizi di voip al quale collegare la mia infrastruttura voip?

grazie
gian paolo
MrCisco
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: mar 29 giu , 2004 12:12 pm

Per quanto riguarda i sip probabilmente ti conviene utilizzarne uno efferto da un'azienda esterna. Riduci i costi di gestione e persino il costo delle chiamate analaogiche.
Immagine
Paolomis
Cisco fan
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 23 mar , 2005 1:05 pm
Località: Palermo
Contatta:

TheIrish ha scritto:Il router 1700 (consiglio 1751) non è in grado di gestire le chiamate voce, ma solo dati.
Secondo me la cosa migliore è utilizzare un 1751 con uno IOS che supporti tutto il possibile sul VoIP e acqustare degli Ip Phones. In questo modo si ripartisce comodamente il lavoro fra i telefoni e il router di modo da non avere alcun collo di bottiglia.
Il server sip risolverebbe il problema dello smistamento delle chiamate. Sarebbe in grado di riconoscere se una chiamata ha una destinazione voce o una destinazione dati.
Ci sono alcune aziende che offrono un servizio eccellente e permettono di fare chiamate voce sulle loro strutture ip a tariffe fisse mentre le chiamate dati sono ovviamente gratis.
1721 supporta queste features?
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

Con l'adeguata versione di IOS non dovrebbero esserci problemi
emme
n00b
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 25 mag , 2005 3:38 pm
Località: cosenza

TheIrish ha scritto:Con l'adeguata versione di IOS non dovrebbero esserci problemi
la versione del mio ios è: Version 12.2(11)T10 va bene?
grazie
Avatar utente
marckalex
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 182
Iscritto il: gio 24 feb , 2005 11:37 am

Re:

Io la vedrei anche in questo modo...

1) MINI IP/VPN/MPLS over HDSL su 3 sedi
Vantaggi di questa opzione:
1.1) Rete privata su base WAN con possibilità di implementazione delle classi di servizio in MPLS alias CoS
1.2) Centralizzazione delle risorse internet, FW unico, PROXY unico, server posta/gestionali/ ecc centralizzati
1.2) HDSL perchè, non per farti spendere, ma se si deve implementare VoIP seriamente ci devi fare QoS + magari CoS, e come noto in italia la rete di trasporto ATM Telecom a cui si appoggiano tutti senza eccezioni non supporta QOS dato che il profile delle ADSL è UBR quindi taggare i pacchetti nn ha alcun beneficio tanto piu che i counter della rete atm si incriccano spesso e quindi il circuito cade in latenza. Quindi HDSL/FrameRelay ci fai almeno un quasi decente QoS lato endpoint sede.

2)CCME + IPT cisco ci fai il centralino/router sicurezza endpoint senza avere internet in mezzo alle scatole con tutte le rogne dei NAT e/o di tunnel IPSEC che cmq pesano un po sulla CPU del proc. del router.

3) Con tutta sta baracca poi per esempio ci puoi centralizzare il flusso verso i GSM magari con GW GSM-IP.

Le implicazioni di queste soluzioni sono molteplici e di indubbio interesse per creare vantaggi reali di risparmio per l'azienda. Oltre ad offrire un serio controllo delle implementazioni tecnologiche.

4 Opz ) Magari anche con dei catalyst cisco PoE per sede cosi ci puo avere anche il polso sulle specifiche lan/vlan.

See ya.

Marckalex
Rispondi