Pagina 1 di 1

Licenze CME

Inviato: gio 13 apr , 2006 8:02 pm
da andITcsco
Ciao a tutti,

Volevo sapere se qualcuno sa come si caricano le licenze CCME su di un telefono SCCP in versione "spare" senza licenza (ammesso che si possa fare).


Grazie

Inviato: ven 14 apr , 2006 10:50 am
da MaiO
Basta caricare opportuno firmware via CCME.

Inviato: lun 17 apr , 2006 4:19 pm
da ndiego75
Ciao, riporto qui il tuo pm così che possa servire anche a qualcun'altro:

Sto acquistando on-line un cisco 1751 -v con cme 3.3 installato (sono presenti i file .bin per tutti gli apparecchi, la GUI e tutto l'occorente). Il mio problema è comprare i telefoni. Innanzitutto ho saputo che posso utilizzare solo telefoni SCCP e non SIP.
Con riferimento alla mia domanda alla quale tu hai risposto, allora posso comprarli anche in versione "spare" e caricare il firmware (con licenza) presente sul router?E se comprassi dei telefoni SIP in versione "spare" potrei caricare firmware SCCP, con lo stesso procedimento, e quindi con licenza?

Innanzitutto ti consiglio di comprarti anche un contratto smartnet per il tuo router in modo da poter accedere agli aggiornamenti dato che la versione 3.3 è ormai obsoleta e sostituita dalla 3.4 e dalla ancora più recente 4.0. Questo perchè la versione 3.4 supporta telefoni sip e sccp in contemporanea come descritto dalla configuration guide; qui trovi anche come fare i vari upgrade da sip a sccp o viceversa:
http://www.cisco.com/en/US/products/sw/ ... 2da6b.html
Quindi per quello che riguarda il licensing ogni apparecchio end point (telefono - soft ip phone ecc ecc) deve avere una Client access License e se non ho capito male si tratta solo di un discorso cartaceo; se un telefono è spare dovresti allora comprarti le licenze aggiuntive che hanno codice fl-ccme-xxx dovele x stanno per il numero di telefoni (esistono vari pacchetti già pronti quali il fl-ccme-small che sta per 24 telefoni). I vari cambi da sip a sccp o viceversa li effettui semplicemente caricando il firmware che vuoi.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e non aver detto cavolate.

Inviato: mar 18 apr , 2006 8:55 am
da MaiO
Software License
Each SIP phone requires a SIP user license. The following SIP user licenses support Cisco IP phones:

•SW-SM-UL-79XX for Cisco IP Phone 7960 and 7940s

•SW-SMH-UL-79XX for Cisco IP Phone 7905and 7912s

•SW-SMH-UL-ATA-1P for ATA; one license per port

•Existing SCCP user license can be used to support a SIP phone

Cisco CME requires an FL-CCME-XX license. The following limitations apply to the FL-CCME-XX license:

•Each SIP phone will consume one set of license

•The total number of SIP + SCCP phones connected to a Cisco CME cannot exceed the maximum allowed by FL-CCME license. For example, FL-CCME-36 can be used to support 20 SCCP phones + 16 SIP phones or 36 SIP phones