Licenze CME

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
andITcsco
Cisco fan
Messaggi: 63
Iscritto il: mer 05 apr , 2006 4:06 pm

Ciao a tutti,

Volevo sapere se qualcuno sa come si caricano le licenze CCME su di un telefono SCCP in versione "spare" senza licenza (ammesso che si possa fare).


Grazie
Avatar utente
MaiO
Messianic Network master
Messaggi: 1083
Iscritto il: sab 15 ott , 2005 10:55 am
Località: Milano
Contatta:

Basta caricare opportuno firmware via CCME.
-=] MaiO [=-
ndiego75
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: lun 07 nov , 2005 1:57 pm
Località: Genova

Ciao, riporto qui il tuo pm così che possa servire anche a qualcun'altro:

Sto acquistando on-line un cisco 1751 -v con cme 3.3 installato (sono presenti i file .bin per tutti gli apparecchi, la GUI e tutto l'occorente). Il mio problema è comprare i telefoni. Innanzitutto ho saputo che posso utilizzare solo telefoni SCCP e non SIP.
Con riferimento alla mia domanda alla quale tu hai risposto, allora posso comprarli anche in versione "spare" e caricare il firmware (con licenza) presente sul router?E se comprassi dei telefoni SIP in versione "spare" potrei caricare firmware SCCP, con lo stesso procedimento, e quindi con licenza?

Innanzitutto ti consiglio di comprarti anche un contratto smartnet per il tuo router in modo da poter accedere agli aggiornamenti dato che la versione 3.3 è ormai obsoleta e sostituita dalla 3.4 e dalla ancora più recente 4.0. Questo perchè la versione 3.4 supporta telefoni sip e sccp in contemporanea come descritto dalla configuration guide; qui trovi anche come fare i vari upgrade da sip a sccp o viceversa:
http://www.cisco.com/en/US/products/sw/ ... 2da6b.html
Quindi per quello che riguarda il licensing ogni apparecchio end point (telefono - soft ip phone ecc ecc) deve avere una Client access License e se non ho capito male si tratta solo di un discorso cartaceo; se un telefono è spare dovresti allora comprarti le licenze aggiuntive che hanno codice fl-ccme-xxx dovele x stanno per il numero di telefoni (esistono vari pacchetti già pronti quali il fl-ccme-small che sta per 24 telefoni). I vari cambi da sip a sccp o viceversa li effettui semplicemente caricando il firmware che vuoi.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e non aver detto cavolate.
Avatar utente
MaiO
Messianic Network master
Messaggi: 1083
Iscritto il: sab 15 ott , 2005 10:55 am
Località: Milano
Contatta:

Software License
Each SIP phone requires a SIP user license. The following SIP user licenses support Cisco IP phones:

•SW-SM-UL-79XX for Cisco IP Phone 7960 and 7940s

•SW-SMH-UL-79XX for Cisco IP Phone 7905and 7912s

•SW-SMH-UL-ATA-1P for ATA; one license per port

•Existing SCCP user license can be used to support a SIP phone

Cisco CME requires an FL-CCME-XX license. The following limitations apply to the FL-CCME-XX license:

•Each SIP phone will consume one set of license

•The total number of SIP + SCCP phones connected to a Cisco CME cannot exceed the maximum allowed by FL-CCME license. For example, FL-CCME-36 can be used to support 20 SCCP phones + 16 SIP phones or 36 SIP phones
-=] MaiO [=-
Rispondi