Problemi con Linksys PAP2 e router Atlantis Land
Inviato: mer 12 apr , 2006 11:21 am
Salve a tutti: ho visto che nel vostro forum sono stati risolti tanti problemi del PAP2, e spero che ci sia una via di uscita anche per il mio!
Io ho un router Atlanitis Land A02-RA3+ che non supporta il voip e ho comprato un adattatora ATA Linksys PAP2.
Premetto che il mio contratto ADSL con Eutelia prevede un IP statico, visto che per lavoro ho configurato una VPN con l'azienda.
Ho insertito tutte le configurazioni del caso, aperto le porte UDP 5060, 60028, 3478 e 13456-16482 del firewall del router e impostato il router in una DMZ: registration state è diventato online. Ho inserito anche il server STUN, per bypassare il NAT.
Ho provato a chiamarmi: il mio telefono suona, alzo la cornetta, ma il tel chiamante continua a suonare e io non sento niente. In pratica, la telefonata non si apre: eppure lo stato della chiamata è "answering". Dopo un po' cade la linea. Le porte RTP su cui la conversazione viene mappata sono impostate sul PAP2 tra la 13456 e la 16482.
Ho provato a chiamare: non riesco a uscire, nel senso che il telefono chiamato non suona. Eppure il call state mi dice "calling". Poi cade la linea.
Da notare che non riesco a trasmettere e ricevere alcun pacchetto RTP.
Ho parlato con l'assistenza di Atlantis Land che mi ha detto di aggiornare il firmware, ma io temo per la mia configurazione VPN: è stata impostata dall'azienda, non vorrei andare incontro a dei problemi....
....e poi non sono convinta che si debba intervenire in questo modo.
E' un problema dovuto all'IP statico?
Può dipendere dai codec audio? Mi dice sempre che sia in encoding che in decoding utilizza G711u, sebbene nel PAP2 abbia impostato G729a
Ho dimenticato di aprire qualche porta nel router?
Sono mesi che navigo nei forum e cerco di capirci qualcosa: l'unica cosa che ho capito è che da sola non ce la posso fare....
...grazie in anticipo per l'aiuto che so non mi mancherà.
Barbara
Io ho un router Atlanitis Land A02-RA3+ che non supporta il voip e ho comprato un adattatora ATA Linksys PAP2.
Premetto che il mio contratto ADSL con Eutelia prevede un IP statico, visto che per lavoro ho configurato una VPN con l'azienda.
Ho insertito tutte le configurazioni del caso, aperto le porte UDP 5060, 60028, 3478 e 13456-16482 del firewall del router e impostato il router in una DMZ: registration state è diventato online. Ho inserito anche il server STUN, per bypassare il NAT.
Ho provato a chiamarmi: il mio telefono suona, alzo la cornetta, ma il tel chiamante continua a suonare e io non sento niente. In pratica, la telefonata non si apre: eppure lo stato della chiamata è "answering". Dopo un po' cade la linea. Le porte RTP su cui la conversazione viene mappata sono impostate sul PAP2 tra la 13456 e la 16482.
Ho provato a chiamare: non riesco a uscire, nel senso che il telefono chiamato non suona. Eppure il call state mi dice "calling". Poi cade la linea.
Da notare che non riesco a trasmettere e ricevere alcun pacchetto RTP.
Ho parlato con l'assistenza di Atlantis Land che mi ha detto di aggiornare il firmware, ma io temo per la mia configurazione VPN: è stata impostata dall'azienda, non vorrei andare incontro a dei problemi....
....e poi non sono convinta che si debba intervenire in questo modo.
E' un problema dovuto all'IP statico?
Può dipendere dai codec audio? Mi dice sempre che sia in encoding che in decoding utilizza G711u, sebbene nel PAP2 abbia impostato G729a
Ho dimenticato di aprire qualche porta nel router?
Sono mesi che navigo nei forum e cerco di capirci qualcosa: l'unica cosa che ho capito è che da sola non ce la posso fare....
...grazie in anticipo per l'aiuto che so non mi mancherà.
Barbara
