Configurazione Cisco 827 4V in ricerca automatica

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
primoco
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 23 gen , 2006 8:18 pm

Salve ragazzi, ho effettuato la configurazione di un router Cisco 827 4V con protocollo H323 e sembra funzionare tutto correttamente finquando arrivano 4 telefonate sui 4 numeri telefonici assegnati, ora però avrei una necessità quella di riuscire a ricevere 4 telefonate su un numero fermo restando che ogni linea avrà la sua numerazione, tanto per essere chiaro tipo le borchie isdn in ricerca automatica dove c'è un numero principale che riceve tante telefonate quante sono le linee libere ed ogni numero invece riceve la sua chiamate sempre che ci siano linee libere.
L'operatore dal lato suo ha già configurato in questo modo con la possibilità di ricevere 4 chiamate sul numero principale.
Di seguito vi indico la parte interessata:
!
dial-peer voice 101 pots
destination-pattern 0XXXXX
port 1
!
dial-peer voice 102 pots
destination-pattern 0XXXXX
port 2
!
dial-peer voice 103 pots
destination-pattern 0XXXXX
port 3
!
dial-peer voice 104 pots
destination-pattern 0XXXXX
port 4
!
dial-peer terminator D
gateway
!

Se assegno il numero in questione a tutte le porte funziona e ricevono 4 chiamate ma non ricevono sugli altri 3 numeri però.
Avatar utente
MaiO
Messianic Network master
Messaggi: 1083
Iscritto il: sab 15 ott , 2005 10:55 am
Località: Milano
Contatta:

Non vorrei sbagliarmi ma per fare quello che chiedi tu (se ho capito bene) hai bisogno del CCME.

Ciao
-=] MaiO [=-
amico.luca
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 29 gen , 2006 9:36 pm

Sono un po' in ritardo ma se può ancora tornarti utile...

devi creare un "dial-peer voice XXX pots" per ogni porta alla quale vuoi assegnare il numero in ricerca automatica e all'interno gli configuri la porta e la preference:

dial-peer voice 101 pots
destination-pattern 0123456789
port 1

dial-peer voice 102 pots
destination-pattern 0123456789
preference 1
port 2

dial-peer voice 103 pots
destination-pattern 0123456789
preference 2

port 3

dial-peer voice 104 pots
destination-pattern 0123456789
preference 3
port 4

in questo modo ad esempio la chiamata entrante sul num 0123456789 squillerà sulla porta uno (la prima preference non si mette).
Se la 1 è occupata squillerà la 2, se anche quella è occupata squilla la 3 e così via..

non ho provato ancora bene, ma dovresti poter fare lo stesso gioco con tutti i numeri voip che hai, semplicemente creando altri dial-peer
Avatar utente
Squalo
n00b
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 18 apr , 2006 4:36 pm

Ciao amico.luca,
io ho fatto come dici tu su un'account sip: ho due dial-peer pots, con lo stesso destination-pattern,con preference 0 sulla voice-port 1 e preference 1 sulla voice-port 2. Questo mi permette di avere due linee entranti/uscenti con lo stesso numero voip, e ne sono soddisfatto.
Però ho un piccolissimo problemino: mia moglie ha sentito squillare il telefono (sulla porta 1) ma per comodità ha risposto all'apparecchio collegato alla porta 2; ha preso normalmente la chiamata, ma l'apparecchio collegato alla porta 1 ha continuato a squillare. Come posso evitare che rispondendo sulla porta 2 la porta 1 continui a squillare?
Grazie.
Squalo

Cisco 1751-v, 128 DRAM, 32 Flash, 1 ADSL, 2 FXS, 2 FXO.
Avatar utente
Squalo
n00b
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 18 apr , 2006 4:36 pm

Squalo ha scritto:Ciao amico.luca,
io ho fatto come dici tu su un'account sip: ho due dial-peer pots, con lo stesso destination-pattern,con preference 0 sulla voice-port 1 e preference 1 sulla voice-port 2. Questo mi permette di avere due linee entranti/uscenti con lo stesso numero voip, e ne sono soddisfatto.
Però ho un piccolissimo problemino: mia moglie ha sentito squillare il telefono (sulla porta 1) ma per comodità ha risposto all'apparecchio collegato alla porta 2; ha preso normalmente la chiamata, ma l'apparecchio collegato alla porta 1 ha continuato a squillare. Come posso evitare che rispondendo sulla porta 2 la porta 1 continui a squillare?
Grazie.
Rettifico: ho fatto delle prove e in effetti quando squilla la porta 1 non è possibile rispondere con il telefono collegato alla porta 2. Non so come abbia fatto mia moglie. A questo punto mi domando: è possibile configurare in modo che si possa rispondere da una porta qualunque delle due, quando c'è una chiamata entrante?
Squalo

Cisco 1751-v, 128 DRAM, 32 Flash, 1 ADSL, 2 FXS, 2 FXO.
Rispondi